Nichi Vendola: "A Roma, rinuncio ad uscire la sera...", Alemanno e Storace non ci stanno

Nichi Vendola ha risvegliato un argomento in realtà mai sopito qui in Italia ossia l'omofobia. Le sue dichiarazioni riguardo la città di Roma e i rischi che correrebbero gli omosessuali nella capitale, a causa di possibili episodi omofobici, hanno scatenato la reazione stizzita del sindaco di Roma, Gianni Alemanno, e del candidato del centrodestra per la presidenza della Regione Lazio, Francesco Storace.

Queste sono state le dichiarazioni del leader di Sinistra, Ecologia e Libertà, riguardo il problema:

Questo clima mi impone di limitare gli spazi della mia vita privata. Sono costretto a gestire ogni mossa con molta prudenza. Se a Roma di sera mi viene voglia di fare due passi da solo, rinuncio.

Le critiche, in tal senso, si spostano praticamente subito verso l'operato di Alemanno al Campidoglio, nei confronti dell'ingerenza della Chiesa e riguardo le numerose dichiarazioni, neanche tanto velatamente omofobe, di Carlo Giovanardi, senatore de Il Popolo della Libertà:

A Roma negli anni di Alemanno ho visto lo sdoganamento dei piccoli gruppi dediti all'igiene del mondo, il fatto che io sia insultato da fascisti e nazisti di vari network non è neanche oggetto di rammarico. Questo e' il Paese dove il sigillo di normalità lo ha messo Giovanardi. Qui un certo ambiente ecclesiastico impedisce perfino che si facciano norme per sanzionare la violenza.

Alemanno ha risposto stizzito a queste affermazioni con questo tweet, ricordando tutte le manifestazioni che la capitale ha accolto a favore dei gay, come se ciò soltanto bastasse per risolvere il problema:

Vendola offende Roma. Dall'Europride del 2011 a ogni Gaypride, la nostra città ha sempre garantito accoglienza e rispetto per tutti.

Storace, invece, è convinto che un politico non possa commentare la situazione di sicurezza dei cittadini di altre città e ha risposto con le seguenti affermazioni:

Purtroppo i problemi di sicurezza li hanno tutte le metropoli. A Bari non penso che se la passino così bene e se uno pensasse di più ai dintorni di casa sua sarebbe meglio.

Foto | © Getty Images

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO