Conclave 2013: fervono i preparativi per iniziare le operazioni di voto

Conclave 2013: tutto pronto per iniziare le operazioni di voto

Continuano le congregazioni generali dei cardinali in vista del Conclave. Padre Lombardi ha fatto sapere che la data del 12 marzo è stata la prima proposta ed è stata accettata a larghissima maggioranza. Nella Congregazione Generale di ieri hanno preso la parola diciassette cardinali e finora in tutto hanno parlato almeno centotrentatré porpore sulle centoquarantacinque presenti. Per la prima volta il portavoce vaticano ha detto che si è parlato anche della Curia romana e di come migliorarla.

Fra i temi trattati, oltre a quelli dei giorni scorsi si possono annotare le attese nei confronti del nuovo Papa, come migliorare il servizio della Curia romana, informazioni su grandi aree della Chiesa, ecc.

Un’ultima congregazione è prevista per lunedì mattina e diversi cardinali si sono già prenotati per parlare. Oggi, domenica, vari cardinali celebreranno la messa nelle chiese di Roma di cui sono titolari (ogni cardinale è titolare – cioè parroco sui generis, potremo dire – di una chiesa nella Capitale).

L’orario del Conclave


L'orario del Conclave 2013

Dalle ore 7 del 12 marzo i cardinali elettori potranno iniziare a prendere posto nella loro camera – assegnata per sorteggio – nella Casa Santa Marta. Il giorno prima, cioè domani pomeriggio, alle ore 17,30 avrà luogo il giuramento del personale che presterà la sua opera nel recinto del Conclave (confessori, cerimonieri, personale tecnico).

Il giorno di inizio del Conclave alle 10 ci sarà la Missa pro eligendo Romano Pontifice che sarà presieduta dal cardinale decano, cioè Angelo Sodano. Lo scorso conclave, quello del 2005, ha visto come presidente di tale messa Ratzinger che era decano e poi uscì eletto papa, questa volta Sodano, avendo ottantasei anni, non entrerà in Conclave. Quindi nel pomeriggio, alle 16,30 si entrerà in Conclave al canto del Veni Creator Spiritus, inno allo Spirito Santo.

Si è anche costituita una commissione, sempre presieduta dal Camerlengo, che sigillerà gli ingressi alla zona del Conclave ed espleterà altre operazioni necessarie per la riservatezza dell’evento. Inoltre, padre Lombardi, che in mattinata è stato installato il camino esterno sul tetto della Cappella Sistina: quando verrà eletto il nuovo papa da quel camino uscirà del fumo bianco e sarà accompagnato dal suono delle campane.

La tutela del segreto in vista del Conclave 2013

La biffatura dell’anello piscatorio

Padre Lombardi ha anche comunicato l’effettivo annullamento di tutto quello che doveva essere annullato:

Sono stati effettivamente annullati l’anello del pescatore (nella sua doppia forma di vero anello e di timbro che lo riproduce), i due timbri a secco e la matrice per i sigilli di piombo dei documenti papali. L’annullamento è avvenuto "biffandoli" (cioè rigandoli in forma di croce) con un bulino. L’anello del pescatore del nuovo Papa sarà identico a quello del Papa precedente quanto all’immagine del pescatore, ma porterà all’intorno la scritta con il nome del nuovo Papa.

Il cardinal Mahony e la colazione con il papa

Intanto il discusso cardinal Roger Mahony ha scritto sul suo blog:

Quasi ogni giorno saluto il nostro nuovo Papa e forse prendo un cappuccino con lui. Il problema è che non so quale di questi cardinali sarà eletto la prossima settimana. Ma il Papa è uno di loro.

Il cardinal Timothy Dolan, dal canto suo, racconta, sul suo blog, un aneddoto. Una giornalista le ha chiesto se si fanno nomi del nuovo papa e lui ha risposto:

Se si fanno dei nomi? Sicuramente. Ma il nome più quotato è quello santo di Gesù. Potreste pronunciare anche voi il Suo nome e chiedergli di concederci la sua grazia e la sua misericordia? Grazie.

E ha continuato:

Forse non vi sembrerà vero, dato che le persone della strada pensano che passiamo il tempo a parlare della corruzione in Vaticano, degli abusi sessuali, dei soldi.

Presi dalle esigenze dell'informazione e dal turbinio delle notizi, ci si dimenticha spesso che anche questo – anzi, soprattutto questo – è il conclave.

Foto | Getty
Infografiche | Centimetri

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO