Il Pd tentato dall'alleanza con il "nuovo" Partito del Sud


Il Partito del Sud non è più una minaccia che Raffaele Lombardo e Gianfranco Miccichè usavano per "impaurire" il Pdl in merito alla composizione e alle politiche del governo regionale in Sicilia. In una conferenza stampa, tenuti sabato, si sono poste le fondamenta per questo nuovo progetto: il sottosegretario e fondatore dello "scissionista" Pdl Sicilia è addirittura pronto a lasciare la casa madre.

Al di là dello sviluppo di questo nuovo partito (che secondo i fondatori potrebbe mirare al 40% nell'isola) sarà interessante vedere cosa succederà agli equilibri, già piuttosto instabili, nell'assemblea regionale siciliana. Come tutti sanno Lombardo ha perso nel tempo l'appoggio di Udc e Pdl (la componente legata ad Alfano e Schifani) e si trova in una situazione quasi di immobilismo, con un nuovo esecutivo sostenuto da Mpa e Pdl Sicilia e appoggiato esternamente in maniera piuttosto ambigua dal Pd.

Ed è proprio il Pd a vedere di buon occhio il Partito del Sud, forse immaginando di poter, tramite loro, recuperare consenso in una regione da anni molto legata al centrodestra. In molti incominciano già a parlare di alleanza, come il duo Lumia-Cracolici

Guardiamo con molto interesse a quanto sta avvenendo dall'altra parte, cioè al Partito del Sud, chiaramente non ci sogniamo nemmeno di lasciare il Pd, ma è chiaro che sulle alleanze siamo disponibili a confrontarci


Ovviamente c'è anche chi non vede di buon occhio quest'apertura, anche in considerazione dell'opposizione forte negli anni precedenti a entrambi i personaggi che guideranno il Partito del Sud.

Però molti commentatori politici vedono in questa velocizzazione della nuova iniziativa un preludio a un'entrata, dopo le regionali, del Pd direttamente nella squadra governativa di Lombardo, con qualche assessorato di peso. E un' incredibile alleanza elettorale Pdl Sicilia-Mpa-Pd-Api potrebbe persino presentarsi per le amministrative che si terranno a fine maggio in alcune città siciliane (Enna e Gela su tutte)

  • shares
  • +1
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO