Nunzia De Girolamo, chi è il ministro dell'Agricoltura

Deputata del Pdl e moglie del "lettiano" di ferro Francesco Boccia

Nunzia De Girolamo, nata a Benevento 37 anni fa, è deputata per il Pdl dalla scorsa legislatura, dove ha fatto parte della XII Commissione, quella sull'agricoltura. Questo il principale legame tra la carriera politica di De Gerolamo e l'incarico appena affidatole dal neo premier Enrico Letta.

Di professione avvocato, tra i volti "telegenici" del Partito delle Libertà, De Girolamo è apparsa in numerose trasmissioni televisive fin dal suo arrivo in Parlamento e ha sempre interpretato il ruolo della "colomba" del partito di Berlusconi, riscuotendo apprezzamenti anche nello schieramento avversario.

Certamente il suo principale sostenitore è stato Francesco Boccia, deputato del PD e fedelissimo di Enrico Letta, che nel 2011 è diventato suo marito. La liaison tra Boccia e De Girolamo è stata spesso portata come esempio della possibilità di dialogo tra centrodestra e centrosinistra. Chi diceva che un conto è la politica, un conto il matrimonio, forse oggi si deve ricredere un po'.

Il nuovo ministro dell'Agricoltura è il più giovane rappresentante del nuovo esecutivo Letta.

De Girolamo ha pubblicato sul sito della Camera dei Deputati le sue dichiarazioni dei redditi da quando è entrata Parlamento.

foto | nunziadegirolamo.com

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO