Nuovo Governo a Palazzo Chigi: primo Consiglio dei Ministri

I Ministri di Letta si riuniscono per la prima volta dopo il giuramento.

15.00: arriva il comunicato stampa ufficiale del Consiglio dei ministri n.1, da cui si evince che la giornata a Palazzo Chigi – nonostante il tragico imprevisto della sparatoria – è stata dedicata sostanzialmente alla forma. La seduta è iniziata alle 13.15.

Per cominciare,

«Il Presidente Letta ha rivolto un ringraziamento particolare al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, un saluto al Senatore Mario Monti, Presidente del Consiglio uscente, nonché auguri di buon lavoro a tutti i Ministri. Ha poi formulato la proposta di nomina a Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri di Filippo Patroni Griffi, con le funzioni di Segretario del Consiglio medesim»o.

E' seguito il giuramento di Patroni Griffi. Successivamente, si sono confermate le funzioni del Ministro dell'Interno, Angelino Alfano, che ha assunto l'incarico di Vice Presidente del Consiglio.

Poi, ovviamente, si è passato in rassegna quanto già noto a proposito della sparatoria davanti a Palazzo Chigi, che ha portato al ferimento di due carabinieri.

«Il Presidente Letta a nome del Governo ha espresso la solidarietà più profonda e la vicinanza all’Arma dei Carabinieri, alle famiglie dei feriti e alla famiglia del carabiniere ucciso ieri in Provincia di Caserta».

Infine, prima della chiusura della seduta, che è terminata alle 14, si è passato al conferimento degli incarichi ai Ministri senza portafoglio, tutto, ovviamente, come annunciato ieri e già confermato durante il giuramento:

«Il Presidente Letta ha conferito i seguenti incarichi di Ministro senza portafoglio:

- all’avvocato Enzo MOAVERO MILANESI, gli affari europei;
- al dottor Graziano DELRIO, gli affari regionali e le autonomie;
- al professore Carlo TRIGILIA, la coesione territoriale;
- all’onorevole avvocato Dario FRANCESCHINI, i rapporti con il Parlamento e il coordinamento dell’attività di Governo;
- al senatore Professor Gaetano QUAGLIARIELLO, le riforme costituzionali;
- all’onorevole dottoressa Cecile KYENGE KASHETU, l’integrazione;
- alla senatrice Yosefa IDEM, le pari opportunità, lo sport e le politiche giovanili;
- all’onorevole avvocato Gianpiero D’ALIA, la pubblica amministrazione e la semplificazione.

La seduta è terminata alle ore 14,00»

Nuovo Governo Letta - Primo Consiglio dei Ministri

28 aprile 2013, 13.15 - Dopo il giuramento del nuovo governo al Quirinale, alla presenza del Capo dello Stato, e il passaggio di consegne fra il Presidente del Consiglio uscente, Mario Monti e il nuovo Presidente del Consiglio, Enrico Letta, i nuovi Ministri si sono recati a Palazzo Chigi.

E' in corso, dunque, il primo Consiglio dei Ministri del Governo Letta, anticipato alle 13 in seguito alla notizia della sparatoria proprio di fronte a Palazzo Chigi.

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO