Il blog di Beppe Grillo, i giornalisti faziosi e il microfono di legno: la scoperta dell'acqua calda

Ecco la rivelazione shock del sondaggio M5S: Bruno Vespa e il Tg4 fanno il giornalismo più fazioso. Ma qual è l'utilità di tutto questo?

E così, grazie agli sforzi di Beppe Grillo, scopriamo che in Italia il canale più fazioso è Rete 4, il direttore più fazioso è quello del Tg4 e Studio Aperto (Giovanni Toti) e il conduttore di talk show più fazioso Bruno Vespa.

Rendiamo grazie, visto che nessuno si sarebbe mai aspettato che grazie al sondaggio del "Microfono di legno" tenuto sul blog del leader Movimento 5 Stelle avremmo potuto scoprire verità così insospettabili. Potenza della rete e della democrazia partecipativa: prima noi tutti si pensava che Vespa fosse un esempio illuminante di watchdog journalism e che il Tg4 fosse il nemico più temuto dai politici (in particolare di centrodestra).

Detto questo, vediamo i risultati. La rete più faziosa per il 40% degli intervenuti al sondaggio è Rete4, seguita da RaiTre (che con Grillo ha avuto parecchi contenziosi); poi Canale 5, Rai Uno, Italia 1 e via dicendo. All'ultimo posto, quindi il migliore, si piazza Sky Tg24 con solo lo 0,74% dei voti.

Per quanto riguarda il direttore di tg più fazioso vince, come detto, Giovanni Toti (Tg4, Studio Aperto) con il 40%, seguito da Bianca Berlinguer (TG3); poi Clemente Mimun (TG5). Ultime due piazze per Enrico Mentana (TgLa7) e Sarah Varetto (SkyTg24).

Infine i conduttori di talkshow più faziosi: Bruno Vespa (Porta a porta) con il 30%; Barbara D'Urso di Pomeriggio Cinque (ma sarà mica un talk show politico? Che ci fa in questa classifica? Probabilmente c'è solo per i precedenti tra D'Urso e l'M5S); Paolo Del Debbio (Quinta Colonna); Giovanni Floris (Ballarò); Michele Santoro (Servizio Pubblico) Corrado Formigli (Piazzapulita); Gad Lerner (Zeta); Gerardo Greco (Agorà); Massimo Bernardini (TV Talk).

E così si conclude il giochino con cui Grillo si è divertito nelle ultime 24 ore. Ma a che serve tutto questo? A far vedere chi sono i giornalisti nemici del Movimento 5 Stelle e/o dell'informazione corretta? Qual è la sua utilità? Almeno ci avesse fatto scoprire qualcosa di interessante, ma qui siamo a livelli in confronto ai quali l'acqua calda è una scoperta entusiasmante.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO