Guerra di Libia: il 53% degli italiani è contro l'intervento. E tu?


La Guerra di Libia procede. I nostri Tornado volano sopra Tripoli e Bengasi, ma non si sa bene per fare cosa: in fondo li abbiamo mandati in Afghanistan soltanto per scattare delle foto ad alta quota... E mentre si succedono gli aggiornamenti sugli esiti delle battaglie tra gheddafiani e insorti, sono in molti a porsi delle domande sul conflitto in corso e sul ruolo che l'Italia ha scelto di svolgere.

E alcune domande le ha poste Renato Mannheimer: sei favorevole all'intervento in Libia? La partecipazione dell'Italia è opportuna? I risultati del sondaggio - pubblicato dal Corriere della Sera - ci dicono che il 53% degli italiani sarebbe contrario all'intervento (il 54% degli elettori del Pd è favorevole mentre il 70% di quelli della Lega è contrario).

A proposito dell'intervento italiano in Libia (che rientra nelle celebrazioni per i 100 anni della prima Guerra di Libia), Mannheimer rileva un 53% di intervistati favorevoli, con una punta del 70% tra i leghisti, che quindi sembrerebbero contrari all'intervento ma favorevoli alla partecipazione italiana... L'elettorato tricolore sarebbe dunque piuttosto diviso, probabilmente anche a causa delle notizie e delle spiegazioni frammentarie e spesso volutamente ambigue che vengono fornite.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO