Amministrative 2011: Gubbio, unico Comune italiano, voterà il 22 maggio


Annunciando le date del voto per le elezioni amministrative di maggio, fissate dal ministero dell'interno per il 15 e 16 maggio 2011, vi segnalavamo che la scelta delle date avrebbe creato qualche problema nella città di Gubbio, dove in quei giorni si svolge una festa di tradizione millenaria, la Corsa dei Ceri: il 15 maggio nessuna altra attività è contemplata e tollerata.

E infatti, nessuna altra attività si svolgerà in quei giorni. Il ministro dell'interno, insieme al prefetto e alle altre autorità competenti, ha accolto le richieste dei politici locali e nazionali, prevedendo uno spostamento delle elezioni comunali di Gubbio: la città umbra andrà alle urne il weekend successivo, cioè il 22 e 23 maggio 2011. Confermate invece le date delle Primarie del centrosinistra, fissate per domenica 3 aprile: parteciperanno Maria Cristina Ercoli (Prc), Diego Guerrini (Pd) e Ubaldo Casoli (Democratici per Gubbio).

Se lo spostamento di una data che riguarda tutti i Comuni italiani chiamati al voto vi sembra strano è soltanto perché non avete mai visitato Gubbio, soprattutto durante la Corsa dei Ceri.

Foto | Flickr
Via | Umbria24

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO