Veritometro: Il Giornale e le assoluzioni di Berlusconi









"Di 25 processi cui il Cavaliere partecipa come imputato, 24 sono già stati chiusi con assoluzione e formula piena"


Il Giornale, 28 marzo 2011


Scoprite perchè dopo il salto

Dopo La Repubblica, L'Occidentale e il TG5, anche Il Giornale della famiglia Berlusconi si aggiunge alla lista dei media comparsi sul veritometro di polisblog con la lancetta puntata sul falso.

La frase incriminata è comparsa in un articolo di ieri che commentava la partecipazione del Cavaliere all'udienza a porte chiuse per il processo Mediatrade:

Quello su Mediatrade è il 25esimo dei processi cui il Cavaliere partecipa come imputato. Di questi 24 sono già stati chiusi con assoluzione e formula piena. Un vero e proprio assalto che dura da 17 anni e che vede oltre mille magistrati occuparsi di Berlusconi e delle sue aziende

Al di là delle cifre precise (il TG5 aveva parlato di 29 processi, di cui 4 in corso e 25 assoluzioni), è il messaggio di fondo - Berlusconi è sempre stato assolto - ad essere falso.

Come ho ricordato infatti in un recente veritometro, tre dei suoi processi (Lodo Mondadori, All Iberian 1 e Processo Lentini) si sono conclusi con sentenze di non doversi procedere per intervenuta prescrizione del reato. E la prescrizione, come ho spiegato in un vecchio veritometro dedicato a Denis Verdini, è cosa ben diversa dall'assoluzione. Sia nella forma che nella sostanza.

Se tre processi sono finiti in prescrizione, è matematicamente impossibile che 24 processi su 25 conclusi abbiano avuto come esito "assoluzione e formula piena". Una delle due cifre deve essere errata.

Insomma, se due indizi fanno una prova, sembra che i media della famiglia Berlusconi mostrino una certa tendenza all'imprecisione, quando si tratta dei processi del loro proprietario. Ogni ulteriore conclusione è lasciata all'arguzia del lettore.

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO