Il consenso dei governatori regionali, prima del federalismo fiscale


Chi sarà il governatore più amato del reame? O meglio, quale presidente di Regione guiderà la classifica del consenso? Ovviamente anche voi vi siete svegliati stamattina con l'irresistibile desiderio di sapere questa cosa, quindi eccovi accontentati: Augusto Rollandin, che per il 69,3% degli abitanti delle Valle D'Aosta è un ottimo governatore regionale.

La rilevazione "Monitor Regione" curata Fullresearch si riferisce al periodo novembre-dicembre 2010 e vede entrare nella top ten il presidente del Veneto Luca Zaia (59,4%) seguito dal presidente della Toscana Enrico Rossi (56,7%), dal governatore della Lombardia Roberto Formigoni (56,5%) e dai presidente dell'Emilia Romagna, Vasco Errani, e della Calabria, Giuseppe Scopelliti, con il 56%. Settimi a pari merito Nichi Vendola e Raffaele Lombardo (55,5%) mentre chiudono la classifica la presidente dell'Umbria Catiuscia Marini (55,1%) e il presidente della Regione Molise Michele Iorio (45,3%).

Si tratta di una classifica da tenere a mente per valutare gli effetti del federalismo fiscale e della diminuzione dei trasferimenti alle Regioni, che in certi casi perderanno decine di milioni di euro, che dovranno trovare il modo di recuperare con tagli e imposte locali.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO