Sì Referendum Day sabato 16 aprile: fai girare la voce

sì referendum day 16 aprile popolo violaManca poco a giugno e ai quattro referendum - acqua 1 e 2, nucleare, legittimo impedimento - che voteremo il 12 e 13 giugno. L'informazione sul tema però è veramente lacunosa: sembra che non stia per succedere nulla ed è un peccato, dovremmo tenere in maggior conto le occasioni di partecipazione diretta come quelle in arrivo.

Anche perché senza quorum, i referendum sono uno sforzo inutile: per quorum si intende una percentuale di votanti pari al 50% + 1 degli aventi diritto, percentuale raramente raggiunta negli ultimi anni. Per far girare la voce il Popolo Viola ha organizzato il Sì Referendum Day sabato 16 aprile, trovate tutte le informazioni su Facebook e su Viola Post

Dei 4 referendum su nucleare, acqua e legittimo impedimento, che si terranno il prossimo 12 e 13 giugno, non parla nessuno e men che meno le tv e i giornali di regime. Perché non ne parlano? Semplice, per non far raggiungere il quorum necessario ai quesiti e dunque renderli nulli. Infatti, per essere valido il referendum deve raggiungere il 50% + 1 di votanti, cioè circa 25 milioni di italiani. Per questo occorre una capillare opera di informazione. Per questo abbiamo pensato al Sì Referendum Day, sabato 16 aprile, con banchetti informativi, gazebo o volantinaggi in contemporanea in tutte le città italiane. 16 aprile: un grande giornata di informazione!

Per un riassunto dei quattro quesiti referendari vi rimando al post scritto la scorsa settimana. Se abitate a Milano invece, vi consiglio questo post di 02Blog, con i dettagli degli ulteriori cinque quesiti per i quali i milanesi saranno chiamati alla urne.

  • shares
  • Mail
26 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO