Berlusconi, una "furia"! Bersani & C. puntano tutto su Milano (sulle urne, non sulle procure ...)

Pierluigi Bersani cerca di rispondere come può alle nuove pesantissime bordate di Silvio Berlusconi su scuola pubblica e sulle toghe. Il segretario del Pd le definisce: “l’ennesimo stupidario quotidiano del presidente del consiglio”. Ma, nel suo discorso di chiusura del convegno del suo partito sui “150” va oltre.

“Nell'ultimo decennio ci siamo bevuti il modello populistico. Sconfiggere il populismo, soprattutto quello di governo, è esigenza nazionale ma non si chiude come una parentesi, bisogna lavorarci molto”. Bersani ha (finalmente?) capito che Berlusconi non si abbatte con spallate extrapolitiche: “non è detto che liberarsi di una persona significhi liberarsi del problema. C'è una battaglia più di fondo”.

E qui il segretario ha citato Antonio Gramsci, quando riconobbe una responsabilità delle forze democratiche nel consolidamento del fascismo. “Noi non saremo una parte della crisi, saremo protagonisti della soluzione”, ha assicurato. “. Serve modificare “l'istituto parlamentare delle decisioni, la legge elettorale e l'assetto dei partiti. Perchè capi e capetti ne abbiamo avuto a bizzeffe, ma non abbiamo avuto maggioranze che tenessero”.

Su questo punto Bersani ha insistito. “Voglio una legge sui partiti che devono avere meccanismi di partecipazione e di trasparenza, e un finanziamento che non può discostarsi dalla media europea”.

Tutto ok. Ma dal dire al fare c’è di mezzo il mare. C’è una occasione da non mancare: le elezioni amministrative del 15 maggio. Solo dalle urne può arrivare la spallata che invece mai arriverà da alleati, complotti interni o disgrazie giudiziarie. Ed è evidente che è Milano, la città da dove può venir giù l’intera impalcatura dell’attuale maggioranza di centrodestra. E’ all’ombra della Madonnina che Bersani deve giocare gran parte delle sue carte. E sarà lì che anche il Terzo polo dovrà gettare la maschera in un eventuale e decisivo ballottaggio.

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO