Veritometro: Salvini dà della bugiarda a Letizia Moratti









"La Moratti ha detto una una bugia"




Matteo Salvini, 12 maggio 2011, parlando delle accuse di Letizia Moratti a Pisapia



Scopri perchè dopo il salto

La polemica tra Moratti e Pisapia su furto d'auto e vicende giudiziarie collegate non si è ancora chiusa. E ora per il sindaco di Milano pare aprirsi un nuovo fronte: quello interno alla sua coalizione.

L'esponente milanese della Lega Nord Matteo Salvini, da molti considerato come il probabile vicesindaco in caso di rielezione della Moratti, ha infatti dichiarato ieri a "Un giorno da pecora" (Radio2):

"Pisapia era un ladro in primo grado ma è stato assolto, quindi la Moratti ha detto una una bugia"

"Quindi la Moratti è bugiarda?"

"Si, visto che gli atti giudiziari sono quelli"

La prima parte dell'affermazione di Salvini è discutibile (come ha mostrato V. su queste pagine l'altro giorno, Pisapia in primo grado è stato ritenuto responsabile di concorso organizzativo nel furto d'auto - reato nel frattempo estinto per amnistia). La seconda ("la Moratti ha detto una bugia") è invece del tutto vera.

La Moratti aveva infatti affermato che Pisapia:


"è stato dalla corte di Assise giudicato responsabile di un reato, il reato di furto di un veicolo che doveva essere un veicolo per il sequestro e il pestaggio di un giovane. Corte di Assise, sentenza della Corte di Assise. Giudicato responsabile e amnistiato. L’amnistia non è assoluzione"

E' vero che, in linea generale, l'amnistia è cosa diversa dall'assoluzione. Tuttavia se l'amnistiato, come Pisapia, non si ritiene soddisfatto e presenta appello, può ottenere un'assoluzione con formula piena. Che è arrivata per l'avvocato milanese nel 1985 (qui il pdf integrale della sentenza che lo vede assolto per non aver commesso il fatto).

Quando una coalizione come quella di centrodestra è litigiosa, si verificano strani fenomeni: per un alleato che mente, ce n'è un altro che per distinguersi lo accusa di essere bugiardo. Guadagnandosi in questo modo paradossale la sua prima comparsa sul veritometro di polisblog, con la lancetta puntata sul verde.

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO