Exit poll amministrative 2011, instant poll, proiezioni e risultati definitivi di tutta Italia

scheda elettorale elezioni comunali 2011222

Ci siamo. Alle ore 15 chiudono le urne per le amministrative 2011: una tornata elettorale molto intensa. Potrete seguire con l'andamento delle quattro città maggiori nei post dedicati, che aggiorneremo live durante tutto il pomeriggio con instant poll, exit poll, proiezioni, fino ai risultati definitivi.

Elezioni comunali Milano 2011

Elezioni comunali Torino 2011

Elezioni comunali Bologna 2011

Elezioni comunali Napoli 2011

In questo post invece terremo d'occhio, sempre in diretta fino ai risultati definitivi la situazione generale. Le fonti da seguire con i dati più aggiornati, le elezioni comunali 2011 sui social media, le dichiarazioni dei protagonisti e molto altro ancora.

Update ore 15.18

Sono usciti i primi intention poll Digis su Sky
: da prendere con le molle, ci mancherebbe ma offrono già un dato adatto a discutere. Vediamo le città maggiori, che stiamo seguendo insieme io e Luca Landoni. A Milano, per ora la situazione è a favore del centro destra: Letizia Moratti è avanti col 47,5%, mentre Giuliano Pisapia si assesta al 43%. Un dato che comunque garantirebbe il ballottaggio il 29 maggio.

A Torino la situazione era più prevedibile: Piero Fassino avanti per il centrosinistra, con il 52% di preferenze negli intention poll, decisamente indietro lo sfidante per il centrodestra Michele Coppola. Fassino in effetti era un nome decisamente grosso da mettere in campo, non si tratterebbe comunque di una vittoria imprevista. Tutto largamente previsto, sempre che i dati si conferminop nel corso del pomeriggio.

A Bologna Merola decisamente avanti per il centrosinistra: si assesta al 50%, contro Bernardini, lo sfidante di centrodestra fermo al 31%, decisamente indietro. Anche in questo caso, malgrado le gaffe in campagna elettorale, non si tratta di un risultato imprevisto.

A Napoli Lettieri, candidato del centrodestra è decisamente avanti a Morcone. In questo caso la situazione si assesta in questa maniera: Gianni Lettieri tra il 38,5% e il 43,5% mentre Mario Morcone tra il 22,5% e il 27%. Situazione anche in questa caso largamente prevedibile, ma con una forbice che suggerisce estrema cautela.

Update ore 15.45

Una delle grandi incognite del voto di oggi è sicuramente il terzo polo: Fli, Udc, Api. Verso i ballottaggi i loro voti possono essere decisivi: oggi stesso c'è stato un incontro tra Fini, Casini e Rutelli a riguardo. Potrebbero essere loro l'ago della bilancia - penso soprattutto a Milano, dove la situazione è ancora incerta.

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO