Proiezioni ed exit poll, che succede al sito del Ministero dell'Interno?

ministero interno niente dati amministrative

C'è qualcosa che non sta andando come dovrebbe sul sito del Ministero dell'Interno che dovrebbe fornire i dati delle elezioni amministrative 2011. I dati non arrivano, se ne sono accorti su Nota Politica: ma gli istituti di sondaggi furoreggiano da tutto il pomeriggio su qualunque media. Che accade?

Spieghiamo perché ci sembra grave che gli istituti di sondaggi comunichino dati su proiezioni a due cifre mentre i siti del ministero dell'Interno e dei Comuni non forniscano praticamente numeri. Fatta eccezione per Torino, unica città in cui il ballottaggio sembra scongiurato (...) la mancanza di una comunicazione tempestiva e pubblica dei dati ufficiosi da parte del ministero costituirebbe un elemento particolarmente grave nello svolgersi della procedura elettorale. La domanda è: i dati sono forniti solo ai sondaggisti, o le televisioni fanno passare per ufficiali dati frutto di rilevazioni private?

Update ore 18.35 - Spiegano sempre su Nota Politica

Rai, Pdl, Pd, fonti del ministero ci dicono che i dati che vengono diffusi sono frutto di rilevazioni private effettuate dagli istituti di ricerca. Dunque, al di là se i dati verranno confermati o meno, a tre ore dalla chiusura dei seggi siamo ancora in assenza di risultati "ufficiali", e i ragionamenti che si stanno svolgendo si basano sulle rilevazioni disomogenee dei sondaggisti

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO