Ballottaggio Cosenza 2011, Mario Occhiuto contro Enzo Paolini

comune cosenza ballottaggi 2011Ballottaggio amministrative 2011: il 29 e il 30 maggio ballottaggio a Cosenza, si sfideranno Mario Occhiuto, PdL - al primo turno arrivato al 45,62%, 18.320 voti - ed Enzo Paolini, SeL e altri - nella prima tornata fermatosi al 26,37%, 10.735 - vediamo di fare il punto della situazione. A Cosenza il PD non ha funzionato, si è presentato diviso da SeL, e il suo candidato Salvatore Perugini, stoppato al 15.60%, 6664 voti.

Ieri il PD ha deciso di sostenere al ballottaggio il candidato di SeL, vedremo se basterà per ribaltare il risultato del primo turno. Per quanto riguarda Mario Occhiuto, leggo stamattina sulla Gazzetta del Sud, ci sarebbero novità sul premio di maggioranza:

C'è grande attenzione in particolare sui consensi ricevuti dalle nove che hanno sostenuto la corsa di Mario Occhiuto. Se, come è emerso nelle prime ore successive al voto, avessero superato il 50% dei voti validi (attenzione, è qui il punto), avrebbero guadagnato già adesso la maggioranza nel prossimo consiglio comunale con 19 seggi. Se, invece, come sospettano in molti, non avessero superato quella soglia, sarebbe lasciato al ballottaggio il compito di stabilire a chi spetta il premio di maggioranza e quindi i 19 consiglieri. Ma non è finita, perché secondo alcuni stimati avvocati vicini a Paolini anche qualora le liste del centrodestra abbiano superato il 50% dei voti per l'assegnazione del premio di maggioranza si dovrebbe aspettare il ballottaggio


Si deciderà comunque il 29 e 30 maggio: ricordiamo che gli orari per il voto sono gli stessi del primo turno, anche in questo caso si vota domenica 29 dalle 8 alle 22, mentre lunedì 30 dalle 7 alle 15. Tutte le informazioni per il voto sul sito del Comune di Cosenza.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO