Lega-Pd, è già flirt. Inciucio o svolta?

Ufficialmente, Bossi e Berlusconi restano uniti come prima del giro elettorale amministrativo che ha mandato in forte fibrillazione Lega e Pdl. E, sempre ufficialmente, il Pd tesse l’alleanza a sinistra, con un occhio benevolo al Terzo Polo e la chiusura sugli altri fronti.

Ma la realtà è un’altra. La base del Carroccio è in forte sofferenza, teme sempre più l’abbraccio “mortale” con Berlusconi. La Lega, quindi, sta iniziando un nuovo gioco su due staffe: Bossi, pur non risparmiando stilettate e distinguo, coltiva l’alleanza con il Cavaliere, mentre Maroni guarda al dopo ballottaggi per individuare altri percorsi, in uno scenario nuovo, come sarà quello dopo il quasi certo ko finale a Milano.

Se il centrodestra perde la capitale del Nord, il patto del notaio del 1999 si scioglierà come neve al sole. Ecco perché Bossi ha inviato una “colomba” a tessere il dialogo con il partito di Bersani.

Anche sul versante Democrat il riavvicinamento con il Senatur è già iniziato. Dice il neo sindaco di Torino Piero Fassino: “Se la Lega vuole mantenere un profilo autonomo e portare a casa il federalismo, deve prendere atto che con Berlusconi è impossibile realizzarlo e scegliere come interlocutore il centrosinistra. Appiattirsi su Berlusconi porta alla Lega solo danno e minore credibilità”.

L’ex segratario Ds già indica i contenuti per il dialogo: “Su molti temi, dalla tutela del lavoro alla valorizzazione delle pmi e delle autonomie locali in chiave federalista non è impossibile trovare un’intesa. Le differenze restano, invece, significative sull’immigrazione. La Lega si deve misurare con il fatto che questo Paese avrà il dieci per cento di popolazione straniera. Gli immigrati ci sono oggi e ci saranno domani perché sono una componente strutturale del mercato del lavoro e della società italiana. Bisogna, dunque, iniziare a ragionare su politiche di integrazione”.

Siamo al solito “inciuco” all’italiana o a una salutare svolta per mandare a casa Berlusconi e ridefinire il quadro politico?

  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO