Il governo va sotto sulle direttive Ue, Berlusconi: "Che figuraccia"



Il Governo Berlusconi IV ha un nuovo battesimo. Ieri, per la prima volta nella sua breve vita, è andato sotto alla Camera. Per carità niente di grave, si trattava di un emendamento in materia di fauna. Tant'è vero che la battuta che circolava ieri in transatlantico era : "Il Governo è caduto sull'uccello". Giusto per citare Mike Bongiorno, probabile Senatore a vita.

Questi i dati finali: presenti 481, votanti 478, astenuti 3, 240 no, 238 sì, la Camera respinge. Tra assenti giustificati e non, alla coalizione che supporta il Governo sono mancati 104 deputati. Non sarà niente di trascendentale, ma basta questa piccola scintilla per far risvegliare un'opposizione fin qui abbastanza addormentata. Naturalmente Pd e compagni prendono la palla al balzo e rilanciano sulla questione salva-Rete4.

Chiaramente il grido più alto del coro è quello di Antonio Di Pietro: "Non sanno quel che votano, e quindi non sanno nemmeno che cosa devono votare". IdV non si ferma alle parole però. Organizza un sit-in davanti a Montecitorio e chiede a Napolitano di non promulgare il decreto che recepisce le direttive UE per via dell'emendamento sulle frequenze tv.

La maggioranza dal canto suo la prende molto alla leggera. La Lega: "Certo, c’è stata disattenzione, e siamo tutti d’accordo nel censurarla, ma non si va oltre questo". Elio Vito invece smorza gli animi dell'opposizione: "Non canterei vittoria e non ne farei un caso". Non è così diplomatico Berlusconi. Il Premier in una conversazione con Fabrizio Cicchitto avrebbe etichettato il caso come "una figuraccia" che non sarebbe dovuta capitare al primo voto importante.

Berlusconi si sarebbe lamentato anche della superificialità di molti deputati che non si sono fatti registrare l'assenza per missione. Non usa mezzi termini: "Non accetterò più episodi del genere, altrimenti adotterò provvedimenti esemplari". Stavolta si sarà arrabbiato sul serio?

  • shares
  • Mail
15 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO