Roberto Maroni è il prossimo Presidente del Consiglio?

maroni nuovo presidente consiglioBum! Avrà pensato qualcuno leggendo il titolo. Eppure l'idea di un Roberto Maroni prossimo primo ministro non è poi così peregrina. Partiamo da un assunto di base: Berlusconi se anche non fosse al tramonto - come è - non è comunque eterno. Lo preciso ad usum berlusconiani di ferro. E allora se non è eterno, malgrado questi diciassette anni possano aver illuso qualcuno che lo sia, chi ci sarà dopo di lui?

Bruciato Tremonti con lo scandaletto dell'affitto in nero, Fini sparito da tempo e ridotto a gestire una forza residuale, e con le seconde linee PdL di una pochezza disarmante, emerge l'ipotesi di un ticket Roberto Maroni - Angelino Alfano per il dopo cavaliere. Possibile? Non fantascienza, anche perché a meno che non rinasca la DC - di cui si parla da tempo, anche e soprattutto con incontri e terreni tastati oltre Tevere - le alternative a centro destra mi sembrano onestamente poche.

Lo spiega bene Denise Pardo su l'Espresso

Via libera, allora? Non da solo. All'interno del Pdl, i frondisti, gli anti-verdini e gli anti-La Russa che sono un bell'esercito lo accetterebbero in ticket con Angelino Alfano, vero punto di riferimento del ministro leghista nel Pdl. Negli ultimi tempi, i due si sono visti spesso e lontano da occhi indiscreti. A qualcuno che gli chiedeva un parere sincero - era un amico e non un politico - sul segretario Pdl Maroni ha risposto così, con il suo stile secco, da lombardo poco bauscia: "C'è".

E voi ve lo vedete Maroni a capo del governo?

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO