Berlusconi vs. Tremonti - Il gelo (video)

Il gelo fra Silvio Berlusconi e Giulio Tremonti nel corso della conferenza stampa convocata al termine dell'incontro con le parti sociali che ha decretato un nulla di fatto.

Mentre Tremonti parla di aperture al confronto con istituzioni internazionali, Berlusconi lo interrompe per dire che il confronto avverrà anche con la BCE. Tremonti lo corregge e Berlusconi ribatte a sua volta.
C'è evidente imbarazzo fra i due, e quando Tremonti prosegue e annuncia l'obiettivo del pareggio di bilancio nella Costituzione, Berlusconi lo interrompe nuovamente per definirlo evento epocale. Si noti l'espressione del Ministro mentre parla il premier.

La sensazione, anzi, la certezza che emerge a giudicare dalle immagini - come se non bastassero recenti eventi e segnali. Si veda, ma solo da ultimo, il differente voto alla Camera del centrodestra a proposito dei casi Verdini e Milanese - è che il rapporto fra i due si sia definitivamente deteriorato e l'Italia sembra un vaso di coccio fra i due vasi di ferro che si fronteggiano.

Il tutto mentre le chiacchiere prendono il sopravvento sui fatti; la Borsa di Milano non chiude a causa di un misterioso blackout (ma la stima è fra -4% e -5%), poi effettivamente chiude a -5,16%; Berlusconi dice che i mercati non lo preoccupano (è il nuovo mantra in casa PdL) e invita tutti quelli che hanno soldi a investire nelle loro aziende e Pd e Idv stanno a guardare con il solito tono critico che ormai, più che un'invettiva, sembra un borbottio.

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO