P4, per il Tribunale del Riesame Alfonso Papa deve restare in carcere

papa riesame negata scasrcerazioneIl Tribunale del Riesame ha negato la scarcerazione ad Alfonso Papa, il deputato PdL coinvolto nell'inchiesta sulla P4. La Camera aveva autorizzato l'arresto di Papa il 20 luglio scorso con 319 voti favorevoli e 293 contrari. Ma quali sono i capi d'accusa per Alfonso Papa?

Il primo che gli viene contestato dal gip di Napoli Luigi Giordano è corruzione, segue rivelazione ed utilizzazione di segreti di ufficio, e infine c'è anche il favoreggiamento personale. L'accusa però chiedeva di più: e aggiungeva oltre ai reati che vi ho scritto qui sopra anche associazione a delinquere e associazione segreta. A questo punto Papa resterà in carcere.

Scriveva Fiorenza Sarzanini al tempo in cui scoppiò il bubbone dell'inchiesta, nel giugno scorso:

Non ci sono soltanto le estorsioni agli imprenditori e le manovre per pilotare nomine e appalti. Perché secondo l'accusa Luigi Bisignani e Alfonso Papa sono inseriti in «un'organizzazione che ricerca notizie segrete per favorire o ricattare persone, tra cui anche membri delle istituzioni». Nella sua ordinanza il giudice chiarisce: «Sono informazioni che talvolta Papa adopera in prima persona, altre volte porta a Bisignani. Altre volte ancora Bisignani ha affermato di sapere che Papa ha informato direttamente altre persone». E adesso l'indagine si concentra sulla «rete» interna agli apparati e agli Enti pubblici che fornivano queste notizie «anche sui "dati sensibili"». Molti nomi sono già svelati dalle carte processuali, altri sono coperti da «omissis». Un aiuto prezioso è arrivato dal sequestro di una «pen-drive» che contiene la «rubrica di Papa». Il resto lo hanno rivelato le donne che avevano rapporti stretti con i due e sono state ricompensate con gioielli preziosi e contratti di lavoro.

Qui il pezzo completo della Sarzanini, e qui tutto quanto scritto in passato sul presunto "burattinaio" della P4, Luigi Bisignani. Alfonso Papa è detenuto presso il carcere di Poggio Reale, a Napoli.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO