Giovedì 11 agosto conferenza stampa di Tremonti, riferisce sulla crisi a Camera e Senato

giulio tremonti conferneza stampa giovedì 11 agostoUn agosto complicato, per Giulio Tremonti, ministro dell'Economia. Giovedì 11 agosto - dopodomani - riferirà ai membri delle commissioni Affari costituzionali e Bilancio di Camera e Senato. Che cosa dirà? Spiegherà nel dettaglio in che modo il Governo vuole "configurare la propria iniziativa legislativa in merito all'introduzione del principio di pareggio del bilancio". Tremonti parlerà dalle 11 in poi a Montecitorio, nella Sala del Mappamondo.

Ma che cosa si intende per principio del pareggio di bilancio? Per capirlo dobbiamo fare un passo indietro, quando venerdì scorso Silvio Berlusconi e Giulio Tremonti hanno lanciato in una conferenza stampa congiunta quattro punti per rilanciare l'economia italiana. Uno di questi punti - lo leggete nella trascrizione che avevo fatto della conferenza stampa - era proprio quello dell'introduzione del principio di pareggio di bilancio nella Costituzione.

Il nostro Alberto Puliafito l'aveva spiegato dettagliatamente lunedì il principio di pareggio di bilancio. Vi invito a rileggere il pezzo, dettagliato e comprensibile. Per farla breve, vuol dire che ogni anno lo Stato non può spendere più di quanto incassi. Buona idea? Cattiva idea? Idea fantascientifica? Io direi la terza. Intanto aspettiamo giovedì: vedremo che cosa dirà Tremonti, di cui seguiremo in diretta la conferenza stampa.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO