Decreto anticrisi - Consiglio dei ministri straordinario alle 19

Giulio Tremonti pronto per il decreto anticrisi 2011


Update venerdì 12 agosto ore 19.21: sul link tutte le news in diretta sul decreto anticrisi Tremonti 2011. Arriva il decreto anticrisi. La convocazione del Consiglio dei Ministri, in un primo tempo annunciata per il 18 agosto, poi per il 16 con il rientro di Napolitano dalle ferie, è prevista in via straordinaria per questa sera, 12 agosto, alle 19: sulla home page del Governo si legge, laconicamente: Il Consiglio dei Ministri è convocato in data odierna alle ore 19,00 a Palazzo Chigi, per l’esame di provvedimenti urgenti in materia finanziaria.

Sarà una ristrutturazione della manovra, come la chiama il fumoso Tremonti? Una manovra-bis? Raccoglierà tutti i suggerimenti della Bce o ne respingerà qualcuno? Quel che è certo è che, trattandosi di un decreto legge, avrà valore immediato ma dovrà poi essere convertito il legge - pena il decadimento - dal Parlamento entro 60 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Ieri, Tremonti - bontà sua - ha fatto notare, come se fosse una concessione importante, che si tratterà di un documento su cui si potrà dibattere. E ci mancherebbe altro, direbbe chiunque. Ma c'è un fatto: i tira e molla di Bossi, le dichiarazioni di alcuni all'interno del PdL, l'incertezza di Tremonti stesso, tutto fa pensare che il clima all'interno del Governo non sia per nulla sereno. In un Paese normale sarebbe già stata aperta la crisi di governo. Ma questo non è un paese normale. C'è un accanimento terapeutico alla poltrona. In particolare in questo Governo, che però, evidentemente, non ha più punti di riferimento. In tutto ciò, l'Italia sta a guardare, anestetizzata dal lungo weekend ferragostano.

E secondo alcuni Silvio Berlusconi starebbe pensando al videomessaggio.

[Foto | Flickr]

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO