La prima pagina de Il Giornale: i salti mortali per difendere il Governo

prima pagina giornale referendum2Devo ammettere che l'ispirazione per buttare giù queste due righe sul decreto anticrisi di Giulio Tremonti approvato venerdì sera me l'ha data uno status di Fabio Chiusi su Twitter. Notava i salti mortali sulla home page de Il Giornale per raccontare il decreto anticrisi di Giulio Tremonti. A me, oltre i salti mortali saltava all'occhio un altro punto.

Ma cari Sallusti, Feltri, e compagnia di giro, secondo voi, è tutta solo una questione degli ultimi due mesi? Secondo voi la situazione è precipitata solo negli ultimi due mesi? Se dite sì, non ci credo, siete troppo intelligenti per sostenerlo. Prima il Governo di Silvio Berlusconi andava alla grande? Il debito scendeva? La crescita era dietro l'angolo? Ma va!

Non diciamo eresie: prima si pensava tutti ad altro. C'è voluta l'Europa, la Bce, per far "pensare" questo Governo, in piedi per incrocio di venti dal 14 dicembre scorso, che resta in piedi grazie a Scilipoti, agli ex Responsabili, che oggi Luca Telese definiva così: «La nuova parola d'ordine è "responsabilità": si pensano Adenauer, ma ci sembrano solo Scilipoti». Io dico che la situazione anche prima era terrificante, e in tanti lo dicevano. Noi compresi. E voi? Nulla: sulle prime pagine erano più importanti le leggi ad personam.

Ma fossero state solo le prime pagine. Le leggi ad personam, il caso Ruby, tutta una serie di fatti che mi fanno un po' vergognare di questo Paese in cui vivo, erano il primo punto dell'agenda parlamentare, insieme a cose come il ddl intercettazioni - e già ora Alfano è osannato come il futuro del PdL, un cambio di marcia: guardiamo anche la marcia innestata qualche mese fa... - il processo breve e simili. Gente, con queste imbarazzevoli leggi ci si è bloccato il Paese per semestri, voi vi fidate ancora della gente che le ha ideate, sostenute e votate? Io dico solo, elettorato che ha votato a destra, che ha difeso l'indifendibile il Governo Berlusconi: ve ne siete accorti adesso?

  • shares
  • Mail
25 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO