Sciopero generale Cgil, Bersani "pesce in barile". E' il solito Pd ...

S’infiamma il dibattito sullo sciopero generale indetto dalla Cgil per martedì 6 settembre contro la manovra del governo. Quindi, se due più due fa quattro, sciopero contro il governo, non perché ideologicamente contro Berlusconi come accusa Alfano, ma semplicemente perché la Cgil giudica la manovra inutile e iniqua.

Cgil-Cisl-Uil hanno fatto centinaia di scioperi (anche generali) contro i governi centristi e di centro sinistra nella prima Repubblica. Nessuno si è scandalizzato. E l’unità sindacale era forte e forti erano i lavoratori.

Come previsto, alla fine, chi rischia di più è l’opposizione, sicuramente divisa anche su questo. Beppe Fioroni, ex margheritino diccì, ha detto che fare sciopero è da irresponsabili e Pierluigi Bersani ha ciurlato nel manico, solito pesce in barile. Il nodo, si sa, non è né Fioroni, né Bersani, ma il Partito democratico, mai chiaro e unito sulle questioni che contano.

Bersani si dice oggi preoccupato per il rischio che la convergenza raggiunta tra le forze sociali il 28 giugno scorso, quando fu raggiunto un accordo unitario sui contratti e la rappresentanza dei tre sindacati col governo e Confindustria, si disperda.

"Noi siamo un partito che come mille altre volte è presente dove sono le forze sociali e civili - ha detto Bersani -, ma oggi abbiamo chiarito la nostra preoccupazione principale, cioè che non si disperda la convergenza raggiunta tra le forze sociali con l'accordo del 28 giugno. Se il governo lavora sulla divergenza - avverte il leader del Pd -, si prende una responsabilità enorme".

Insomma, per Bersani, bisogna "ricompattare" le organizzazioni sindacali. "Il resto - dice riferendosi proprio alla protesta indetta dalla Cgil- sono strategie sindacali che sono diverse e autonome rispetto a quello che fa un partito".

Capito? E se gli oltre cinque milioni di iscritti della Cgil si stancassero di seguire le giravolte del Pd e le sue diatribe interne e nelle urne si dimenticassero il simbolo del Pidì e i suoi candidati?

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO