Buttiglione: se Berlusconi lascia, i suoi processi saranno bloccati. Scherziamo?



Come se fossimo in una Repubblica delle Banane - correggo: visto che viviamo in una Repubblica delle Banane - il sempre arguto Rocco Buttiglione ha lanciato la seguente proposta:

"Berlusconi passi la mano, lasci la guida del governo e i suoi processi penali saranno bloccati. Tutti" [...] "Noi - prosegue Buttiglione - lo garantiremo da vendette, da rappresaglie, da espropri e dal carcere. Non potremo bloccare azioni e processi civili ma i procedimenti penali."

Lo sgomento che abbiamo provato leggendo la proposta buttiglionesca è aumentato quando ci siamo resi conto che eravamo d'accordo con Giovanardi, che ha replicato sostenendo che:

"In termini comprensibili a tutti, la proposta dell'on.le Buttiglione a Berlusconi di dimettersi garantendogli un salvacondotto e la chiusura di tutte le pendenza penali a suo carico, si chiama ricatto". Lo afferma il sottosegretario Carlo Giovanardi. "Perché - spiega - qui i casi sono due: o le indagini hanno un fondamento e Berlusconi deve essere trattato come ogni altro cittadino o sono strumentali per perseguitarlo nei tribunali e costringerlo alle dimissioni: in ambedue i casi la proposta di Buttiglione è una proposta indecente."

Le parole di Giovanardi vanno sottoscritte in toto. Il problema della proposta di Buttiglione è, infatti, che non siamo (ancora) precipitati nel baratro. Mi spiego meglio. Il salvacondotto ha un senso soltanto nel caso in cui in Italia ci fossero stravolgimenti tali da rendere necessaria l'approvazione di una nuova Costituzione. Ovvero, nel caso in cui fossimo in una nuova fase costituente. Ricordate l'amnistia Togliatti? Aveva un senso perchè il paese usciva da una guerra mondiale (e da una guerra civile), ma oggi?

Il paese è controllato (?) da un govero mediocre e ridicolo, con a capo l'ormai indefinibile B., ma eliminare con un colpo di mano tutti i processi al Presidente del Consiglio in cambio delle sue dimissioni sarebbe solo l'ennesima dimostrazione della scarsa serietà del nostro paese e della inutilità dell'articolo 3 della Costituzione.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO