Ore 12 - Veltroni nella "morsa" di Berlusconi

altro
Chi comanda, non solo in politica, usa l’antica tattica del “bastone e della carota”. E’ esattamente quello che sta facendo Silvio Berlusconi con Walter Veltroni. La volontà del Premier è quella di dare continuità alla linea della svolta: basta scontri ideologici, avanti con il confronto con l’opposizione privilegiando il Partito democratico e il suo leader.

Nei fatti il Capo del governo tiene Veltroni attaccato all’amo, tirando o allentando il filo a seconda delle convenienze del Pdl e del governo. Quando vuole dare uno strappo, il Cavaliere manda avanti Tremonti in funzione di lupo cattivo. Quando è più utile smussare gli angoli e serve l’appoggio dell’opposizione, allora è Gianni Letta a farsi avanti e a trattare con il capo del Pd.

Adesso c’è una “bomba” che può esplodere contro Veltroni. Dopo un incontro sul bilancio di Roma con il nuovo sindaco Alemanno, Tremonti ha detto che: “C’è da mettersi le mani nei capelli”. Il ministro dell’Economia ha addirittura minacciato di dichiarare il “dissesto finanziario” del comune capitolino e di commissariare il settore Sanità della Regione Lazio guidata dal veltroniano Piero Marrazzo.

In pratica c’è l’attacco ad alzo zero contro la gestione dell’ex sindaco, un colpo al cuore al tanto decantato “modello Veltroni”. I duri del Pdl premono per rendere pubblico il deficit comunale della gestione veltroniana: un buco di 7 miliardi (dicitur)! Se confermata, una voragine tale da trascinare Veltroni nel precipizio.

Il leader del Pd ha chiesto “aiuto” al Cavaliere che ha passato la patata bollente a Letta. Se Tremonti tira la corda, Veltroni minaccia di far saltare il dialogo con la maggioranza.

Berlusconi osserva. E finge di assecondare il capo dell’opposizione. Nei fatti fa solo ciò che gli conviene. Sa bene, il Premier, che Veltroni è stretto nella morsa. O Walter riesce a divincolarsi con una linea politica “autonoma” e credibile, o rischia di finire stritolato.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO