Veritometro: Mariastella Gelmini e il tunnel tra Cern e Gran Sasso









"Il tunnel di cui si parla nel comunicato di ieri, non è per nessuna ragione intendibile come un tunnel che collega materialmente Ginevra con il Gran Sasso. Questo è di facile intuizione per tutti"




Ministero Istruzione Università e Ricerca, 24 settembre 2011



Scopri perchè dopo il salto

La gaffe clamorosa di Mariastella Gelmini, che in un comunicato stampa si è vantata del contributo italiano "alla costruzione del tunnel tra il Cern e i laboratori del Gran Sasso", ha scatenato uno dei momenti di più grande ilarità collettiva di sempre sulla rete italiana.

Il secondo comunicato stampa del ministero, che in teoria sarebbe dovuto servire a gettare acqua sul fuoco, ha in realtà ottenuto l'effetto opposto:

L’ufficio stampa del Ministero precisa che, ovviamente, il tunnel di cui si parla nel comunicato di ieri, non è per nessuna ragione intendibile come un tunnel che collega materialmente Ginevra con il Gran Sasso. Questo è di facile intuizione per tutti e la polemica è assolutamente strumentale. Il tunnel a cui si fa riferimento è quello nel quale circolano i protoni dalle cui collisioni ha origine il fascio di neutrini che attraversando la terra raggiunge il Gran Sasso. Alla costruzione di questo tunnel e delle infrastrutture collegate l’Italia ha contribuito con uno stanziamento oggi stimabile intorno ai 45 milioni di euro. Questa polemica è dunque destituita di fondamento ed è assolutamente ridicola.

Se il ministero voleva dare l'impressione di nascondersi dietro un dito, c'è riuscito perfettamente. Nella lingua italiana infatti un tunnel "tra" un punto A e un punto B li collega - a meno che non si tratti di un tunnel in costruzione, ovviamente.

Doppia gaffe per il MIUR quindi - come ha scritto Non Leggere Questo Blog infatti:

la cosa bella (...) è che ora, siccome hanno sbraitato "avete frainteso, abbiamo ragione noi", non possono nemmeno più togliere il comunicato dal sito del Ministero. Surreale. Italia 2011

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO