Anna Politkovskaja (30 agosto 1958 – 7 ottobre 2006)

Anna Politkovskaja

Dieci anni fa iniziava la guerra in Afghanistan. Cinque anni fa veniva assassinata con quattro colpi di pistola Anna Politkovskaja (la ricordano anche i colleghi di TvBlog, con un estratto di una puntata di Report).

La Politkovskaja era una giornalista russa, attivista per i diritti umani, molto nota per essersi opposta duramente al conflitto ceceno e per la sua contrapposizione al regime di Vladimir Putin. Il suo omicidio del 7 ottobre 2006 è ancora senza colpevoli, senza che sia stata data un'identità all'esecutore materiale o al mandante (e al processo gli imputati sono stati tutti assolti).

Il lavoro della Politkovskaja fu di fondamentale importanza per avere uno sguardo altro sulla guerra in Cecenia e su Vladimir Putin: coniugò il suo lavoro di giornalista con l'impegno civile e le battaglie, come detto, per i diritti umani. Per questo fu spesso minacciata di morte. Rimane storica e da scolpire nella memoria la sua denuncia a Vienna, durante una conferenza di Reporter Senza Frontiere, quando dichiarò, come in una specie di testamento ex ante:

Certe volte, le persone pagano con la vita il fatto di dire ad alta voce ciò che pensano. Infatti, una persona può perfino essere uccisa semplicemente per avermi dato una informazione. Non sono la sola ad essere in pericolo e ho esempi che lo possono provare.

In Italia, oltre a ricordarla per il suo lavoro, per il suo impegno, per l'esempio e l'ispirazione che la sua storia dovrebbe dare ai giornalisti di tutto il mondo, non possiamo dimenticare una delle sortite all'estero più di cattivo gusto del premier Silvio Berlusconi che, ospite di Vladimir Putin (da molti sospettato come mandante dell'omicidio della giornalista, pur senza prove), nel 2008, fece un gesto come per puntare un mitra verso una giornalista "rea" di aver fatto una domanda scomoda a Putin. Una boutade, certo. Anche oggi, frattanto, Berlusconi è ospite di Putin: è il compleanno dell'amico russo. Ricorderanno insieme la giornalista assassinata?

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO