Veritometro: Ferrara, la crisi e il Centro-Nord "più ricco della Baviera"









"Al Centro-Nord siamo già più ricchi della Baviera"


Giuliano Ferrara, 7 ottobre 2011


Scoprite perchè dopo il salto

Contro la crisi economica globale il governo Berlusconi ha sempre usato una sola arma: l'ottimismo a tutti costi. Ricordate? "La crisi non esiste!", "la crisi è finita!" "la crisi c'è ma comunque siamo meglio del resto della UE".

Ora che la quotidianità economica italiana è fatta di downgrading e diktat della BCE, insistere con il negazionismo è diventato più difficile. Ma non impossibile.

Lo ha dimostrato qualche giorno fa Giuliano Ferrara, in un'intervista al Corriere, rispondendo alla domanda "Sei ottimista?":

“Sì. In Italia abbiamo due grandi riserve. Perché intanto c'è il Sud, senza la cui depressione il Pil crescerebbe del 3%, considerato che al Centro-Nord siamo già più ricchi della Baviera. E poi abbiamo da un quarto a un terzo dell'economia italiana che è in nero, il che significa che siamo molto più ricchi di quanto dicono i catastrofisti e i declinisti, e paghiamo, sempre in modo patologico, meno tasse. In conclusione se rimuoviamo queste due patologie, non con i carabinieri, ma riducendo le tasse e rendendo convenienti gli investimenti, noi diventiamo in 5 anni la tigre d'Europa”

L'Italia vista da Ferrara è quindi un po' come una gamba in cancrena: in putrefazione fino a una certa altezza, ma sanissima al di sopra. Addirittura "più ricca della Baviera". Peccato che Ferrara esageri - e non di poco.

Per dimostrarlo basta andare sul sito di Eurostat (l'Istat europeo) e scaricare qualche cifra sul PIL pro-capite nelle regioni europee (anno 2007).


Come mostra chiaramente il grafico, solo due "regioni" italiane (la Lombardia e l'Alto Adige) sfiorano - pur senza raggiungerlo - il livello di benessere della Baviera. Tutte le altre si situano su livelli molto più bassi. Non c'è proprio storia: il tedeschi del sud sono, in media, decisamente più ricchi dei settentrionali italiani.

La prossima volta che sentite qualcuno da destra dire "Il Nord è la regione più ricca d'Europa" o cose simili, fatemi un favore: controllate di persona su Internet. E' più probabile che la grandeur settentrionalista ne esca ridimensionata.

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO