Anche nei giornali ci sono i black bloc: l'accorata denuncia di Minzolini su Panorama

minzolini, su panorama, contro i giornalisti black bloc

Una delle conseguenze peggiori - politicamente parlando - delle violenze di Roma e del protagonismo forzato dei black bloc è quella di ridare fiato e argomenti a tutta una serie di servitori, dipendenti e miracolati vari che hanno fatto della difesa ad oltranza di Silvio Berlusconi una ragione di vita. L'editoriale che Augusto Minzolini ci regala da pagina 39 di Panorama può considerarsi a pieno titolo il Manifesto di questi personaggi e si intitola, come vedete, Ci sono black bloc anche nei giornali.

La teoria articolata dall'uomo che noi, con il nostro canone, paghiamo per fare il direttore del Tg1 (con i risultati che sapete) è semplice quanto suggestiva: chiunque critichi pubblicamente a mezzo stampa il presidente del Consiglio è un black bloc. Tra questi spiccherebbero per ferocia e violenza settaria Francesco Merlo e Curzio Maltese di Repubblica... la crociata contro Repubblica è diventata ormai una autentica ragione di vita!

Insomma i due figuri, Merlo e Maltese, sono invecchiati male e tristemente e i loro articoli sono solo degli attacchi reiterati al cavaliere. Alla fine - sentenzia Minzolini - sono meglio Marco Travaglio e gli altri del Fatto, che almeno sono consapevoli di dipendere in tutto e per tutto dalle sfortune di Berlusconi.

Ma non sono solo i giornali ad ospitare degli attaccabrighe con la spranga facile. Le massime istituzioni sono ormai invase da lanciatori di estintori: Gianfranco Fini, che ha messo l'imparzialità in soffitta, Antonio di Pietro, un black bloc del Parlamento, Nichi Vendola che tratta con i black bloc per portarli in Parlamento.

E poi c'è l'immancabile Beppe Grillo, il comico più temuto del mondo: che differenza c'è tra la sua violenza verbale e il lancio di un estintore verso una camionetta dei carabinieri? Più o meno quella che dovrebbe passare tra il culto della personalità e il giornalismo.

minzolini, su panorama, contro i giornalisti black bloc

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO