Italiani ai politici (tutti): "Marameo!"

Sfiducia, sfiducia, sempre più sfiducia degli italiani nei confronti dei leader politici e della casta politica. I dati dell’Atlante politico di Demos pubblicati da Repubblica e commentati da Ilvo Diamanti sono più che eloquenti.

Su tutti, la sfiducia verso il premier. La fiducia nei confronti di Silvio Berlusconi, infatti, è ai minimi (22%, quasi come il mese scorso). Solo Umberto Bossi, fedelissimo alleato del Cavaliere, scende più in basso. Ma la debacle non risparmia nessuno, né fra gli esponenti della maggioranza, né fra quelli dell’opposizione.

In testa è tornato Tremonti, con il 37% di consensi. Ma solo perché, nell'ultimo mese, ha perso meno degli altri. Un anno fa, tuttavia, il credito verso il ministro dell'Economia era superiore di 10 punti percentuali.

Il leader del PD, Bersani, ottiene la fiducia del 34% degli elettori: 7 punti meno di un anno fa.

L'indice di fiducia verso Vendola, rispetto al novembre 2010, è sceso addirittura di 15 punti. Ora è al 33%. E l’antipolitico Beppe Grillo? Tonfo! In un anno ha perso 8 punti di consenso. Di Pietro, restando fermo al 35% come un anno fa, è quasi in testa alle preferenze. Il fatto è che la fiducia si è rarefatta. Basti pensare che nella graduatoria costruita in base agli indici di fiducia personale, nel novembre del 2010, il leader posizionato al 5° posto, cioè a metà, otteneva il consenso del 39% degli intervistati. Oggi la fiducia verso il leader che occupa la medesima posizione è scesa al 30%.

Va ancor peggio per i partiti, "apprezzati" da meno del 5% degli italiani! Ma anche le istituzioni crollano: lo Stato (il cui l'indice di fiducia si è ridotto al 20%), la stessa magistratura (42%: 7 punti meno di un mese fa).

Cala persino il presidente della Repubblica, che dispone di un consenso cosmico, rispetto a tutti gli altri. Il 70% dei cittadini esprimono "molta/moltissima" fiducia nei suoi confronti. Il che significa, però, 4 punti in meno di un mese fa.

Risultato? La sfiducia nel futuro (62%) non è mai stata così alta, negli ultimi dieci anni. Verso il vicolo cieco?

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO