Che cos'è la norma ammazzareferendum?

proposta legge franceschini referendumE si torna a parlare di referendum, anzi, di norma ammazza-referendum. Ma di che si tratta? Ieri Antonio di Pietro ha lanciato l'allarme. All'esame dell'ufficio Affari Costituzionali della Camera ci sarebbe una norma che trasformerebbe l'istituto referendario. Secondo il leader dell'IdV:

Se verrà approvata, il compito di verificare l'autenticità delle firme per i referendum non sarà più dei consiglieri comunali e provinciali ma solo dei sindaci e dei funzionari da loro delegati. Anche i bambini capiscono che in questo modo il potere dei partiti sulla possibilità di indire referendum si moltiplicherà. I quesiti che non piacciono né al Pd né al Pdl verranno semplicemente fucilati dai primi cittadini.

Grizzanti, dei Radicali, ha rincarato la dose:

La proposta di legge presentata dal presidente del gruppo Pd alla Camera Dario Franceschini è una superporcata, che darebbe il colpo di grazia alla già agonizzante democrazia italiana consegnando il paese completamente in mano alla partitocrazia.
Da quando Franceschini ha a cuore il problema della legalità nei processi elettorali?

Per farvi un'idea trovate il testo integrale della proposta Franceschini - Bressa nella gallery. Ma non è solo a proposito di questo che si è tornato a parlare di referendum. Già, i referendum, una delle parole più "googlate" del 2011, secondo il resoconto di Google Zeitgeist. Quanto sembrano lontane le consultazioni del giugno scorso, ma non solo. Anche la raccolta firme per eliminare il porcellum, ve la ricordate?

Terminava a fine settembre, la firme sono state validate dalla Cassazione, e manca ancora la valutazione della Corte Costituzionale. A parole, sono tutti contro il porcellum: nei fatti, fa comodo a tutti, sennò non sarebbe arrivato un referendum per abrogarlo. E vedremo come andrà a finire per la proposta Franceschini-Bressa.

Che cos\'è la norma ammazzareferendum?
Che cos\'è la norma ammazzareferendum?
Che cos\'è la norma ammazzareferendum?

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO