F35: il piano del Pd per bloccarne l'acquisto

Il governo non potrà acquistare i caccia senza l'ok del Parlamento. Il testo verrà sottoposto agli alleati.

Venendo dal partito in cui alcuni pensano che i caccia F35 siano elicotteri c'è poco da star tranquilli, ma almeno il Pd si continua a occupare della questione. Il Partito Democratico ha elaborato una sua strategia per riuscire a rinviare l'acquisto dei caccia: nessun passo verso l'acquisto di F35 da parte del governo senza l'ok del Parlamento.

E siccome in Parlamento, tra Sel, Pd, Movimento 5 Stelle e altri (anche se Sel ha una propria mozione, che il Pd non voterà), a essere contrari all'acquisto sono in parecchi, il via libera di Camera e Senato potrebbe anche non arrivare proprio. La mozione è stata concordata questa mattina nell'assemblea del gruppo alla Camera, e sarà sottoposta agli altri partiti per provare ad arrivare a un testo unitario.

Testo unitario che dovrebbe recitare questa formula: "La Camera impegna il governo a non procedere a nessuna fase di acquisizione degli F35 senza che il Parlamento si sia espresso nel merito ai sensi della legge 244 del 2012", che è poi quello della bozza uscita dalla riunione dei parlamentari Pd della Camera. Il rinvio potrà essere al massimo di sei/sette mesi, il tempo necessario per condurre un'indagine conoscitiva sulle esigenze e sulle prospettive della Difesa, anche in chiave europea.

E quindi, il Pd va contro il governo da lui sostenuto - anche se nel partito, com'è noto, non tutti la pensano allo stesso modo: la mozione ha avuto 6 astenuti e 4 voti contrari -, visto che il ministro Mauro ha più volte ribadito come la posizione dell'esecutivo nei confronti dell'acquisto di F35 non è mai cambiato, scontrandosi con l'altro ministro, ma agli affari regionali, Delrio. Sulla questione intanto è intervenuto anche Walter Veltroni: "La priorità in questo momento è il lavoro, nelle case degli italiani si discute di questo. Dobbiamo favorire l'assunzione da parte delle aziende dei giovani con contratto a tempo indeterminato. Così si evita l'emarginazione sociale".

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO