Fidel Castro morto? La bufala corre su Twitter

Fidel Castro è morto? E' una bufala di Twitter

Fidel Castro è morto. E' la notizia che corre sul filo dei 140 caratteri di Twitter, e che rimbalza da un capo all'altro del social network, scatenando il panico nelle redazioni di tutto il mondo. Anche perché ad un certo punto qualcuno scrive addirittura (come vedete nell'immagine) che un'ipotetica agenzia cubana, una non meglio specificata Cuba Press, avrebbe confermato la notizia.

Fidel Castro è morto? La foto che appare su Twitter Del resto, le condizioni di salute del Lider Maximo lasciavano pensare che il "cinguettio" avesse un fondo di verità. Compare addirittura una foto che mostrerebbe il cadavere di Fidel: insomma, la bufala - perché di questo si tratta - è stata architettata per bene. Non è certo la prima volta che capita: lo scorso anno era toccato a Nelson Mandela; prima ancora Michael Jackson - prima che Jacko morisse davvero.

Poi, poco tempo fa, a Paolo Villaggio (la bufala era stata ripresa addirittura dall'Ansa) e quindi a Jon Bon Jovi, che aveva smentito da sé, con prova fotografica.

Nella notte è stata, appunto, la volta di Fidel. La smentita è arrivata solamente in mattinata. E questo non fa che riproporre un annoso problema: l'attendibilità delle fonti su internet. Se, molto spesso, Twitter diventa fonte anche per giornalisti accreditati, è anche un pericolosissimo veicolo di bufale. Nelle quali, altrettanto spesso, cadono anche i big.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO