Iowa Caucus 2012 - Perché è così importante? (Video)

L'Abc ha realizzato un video che spiega che cos'è un caucus e, soprattutto, perché il caucus dell'Iowa è così importante.

Tanto per cominciare, quello dell'Iowa è il primo voto ufficiale della Campagna Presidenziale del 2012. Come dicevamo, caucus è una parola degli indiani d'America che indica l'incontro fra i capi tribù. Per votare, non ci sono cabine elettorali o computer per esprimere il voto, come nelle primarie tradizionali. Semplicemente, ci si ritrova in luoghi (pubblici o privati) scelti dai partiti, come le chiese o le case private o le stazioni dei pompieri.

I repubblicani usano un semplice sistema di voto segreto.
I democratici usano un sistema più complesso: i partecipanti si separano in piccoli gruppi, a seconda del candidato che sostengono.
Quest'anno sarà molto più semplice: fra i democratici il candidato è il solo Presidente Obama.

Dal 1972 l'Iowa ha orgogliosamente votato per primo.
Ma al di là del significato politico del voto, essere il primo stato a votare ha anche un significato economico: l'attenzione dei media è tutta rivolta verso l'evento e nel 2008 i candidati hanno portato ben 51 milioni di dollari.

Per quanto riguarda la questione politica, nessun candidato che sia arrivato oltre il terzo posto in Iowa ha mai conquistato la presidenza. Ecco perché i candidati repubblicani sono piuttosto tesi e usano tutte le armi in loro possesso: Gingrich ha dato del bugiardo a Romney. Santorum ha detto che Ron Paul è disgustoso. E i toni proseguiranno su questa falsariga ancora per molto. Finché non cominceranno le prime defezioni e ci si tornerà ad amare tutti quanti - almeno pubblicamente - per il bene del partito.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO