Cina: inizia l'indagine sui vini europei

La Commissione Ue si è detta "delusa" dalla decisione della Cina. Nella nota del commissario al commercio Karel De Gucht si legge: "La Ue è delusa nell'apprendere di questa azione da parte di Pechino".

Sui vini europei

Oggi la Cina ha lanciato ufficialmente l'indagine sui sussidi che sarebbero stati forniti dall'Unione europea agli esportatori di vino nel Paese. L'inchiesta è la risposta di Pechino alla disputa sui pannelli solari che l'Unione Europea ha sottoposto a incremento d'imposta. Una guerra commerciale che rischia di danneggiare l'economia cinese, ma che potrebbe creare problemi anche all'Europa.

Sul sito web del ministero del Commercio cinese si legge oggi questo annuncio: "Il Dipartimento investigativo seguirà strettamente le rilevanti legge in modo da far rispettare le rilevanti richieste in materia dell'Organizzazione Internazionale del Commercio. Nel processo investigativo, il ministero seguirà i principi di apertura, equilibrio e
trasparenza, rispettando pienamente i diritti di tutte le parti in causa"
.

L'annuncio di un'apertura dell'indagine, da parte di Pechino, era arrivato a poche ore dalla decisione del Consiglio europeo di incrementare il prezzo delle imposte sulle importazioni di pannelli solari dalla Cina. La Commissione Ue si è detta "delusa" dalla decisione della Cina. Nella nota del commissario al commercio Karel De Gucht si legge: "La Ue è delusa nell'apprendere di questa azione da parte di Pechino".

Bruxelles "esaminerà in dettaglio" se il caso cinese è "coerente con quanto stabilito dal Wto". I più colpiti dai dazi cinesi - se verranno imposti - saranno i produttori di Italia, Spagna e Francia che sono anche i più grandi esportatori di vino nel Paese dell'Estremo Oriente. Il 5 dicembre, in ogni caso, dovrebbe esserci la decisione definitiva da parte del Consiglio europeo sui pannelli solari. Per quella data, potrebbe anche essere trovata una soluzione amichevole che non penalizzi nessuno.

Foto | © Getty Images

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO