La stangata di Tremonti ai petrolieri: quanto e come pagheranno

raffineriaEcco, io Massimo Moratti - presidente della Saras, se lo dimenticano sempre tutti - che mangia pane e cipolla maledicendo la Robin Hood tax di Tremonti proprio non me lo vedo. Però approfondiamo un pò in che modo verranno colpiti i petrolieri, da sempre trattati con un occhio di riguardo dai governi.

Partiamo proprio dalla robin tax - e noi che ci ricordavamo della tobin tax... - ovvero un provvedimento "una tantum" che va a tassare le scorte già stoccate in passato dalle compagnie. Come mai? Perchè quel petrolio era stato acquistato quando costava meno, ed oggi viene venduto ad un prezzo chiaramente in linea con i prezzi attuali. Secondo Tremonti solo con questo intervento salterebbero fuori circa novecento milioni di euro.

Per quanto riguarda un problema che preoccupa una fascia leggermente più ampia della popolazione, il caro carburanti, Tremonti ha in mente ben altro: è tutto un pò complicato, potete leggerlo su La Stampa per esempio. In sintesi però il meccanismo previsto all'interno della Finanziaria che dovrebbe calmierare il prezzo dei carburanti non sarà più discrezionale, ma automatico. Come ieri, link al sito dell'Opec, stavolta con le quotazioni del barile.

  • shares
  • Mail
25 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO