New Hampshire, primarie 2012 - Mitt Romney vince, Ron Paul secondo

Mitt Romney vince le Primarie 2012 New Hampshire

Mitt Romney mantiene il pronostico e vince le Primarie 2012 in New Hampshire. Buona la performance di Ron Paul (molti lo considerano un candidato "di protesta". Il rischio? Non che vinca la corsa repubblicana ma che si candidi ugualmente, come indipendente, togliendo voti proprio ai repubblicani), Jon Huntsman scende un po' rispetto agli ultimi sondaggi ma fa comunque bene. Rick Perry, fanalino di coda, sprofonda.

    Mitt Romney 95.666 voti, 39,4%, 7 delegati
    Ron Paul 55.451 voti, 22,8%, 3 delegati
    Jon Huntsman 40.903 voti, 16,8%, 2 delegati
    Newt Gingrich 22.920, 9,4%
    Rick Santorum 22.685 9,3%
    Rick Perry 1.709 voti 0,7%

Il tentativo degli altri delegati di screditare Romney e le sue stesse gaffe non sono serviti, dunque, a far crollare la sua popolarità in New Hampshire. E il candidato - favorito anche in South Carolina, prossimo appuntamento elettorale, ne ha approfittato, dopo la seconda vittoria su due appuntamenti, per lanciare un monito ai propri avversari, come riporta il New York Times, e per attaccare Barak Obama:

«In the last few days, we have seen some desperate Republicans join forces with him. This is such a mistake for our party and for our nation. This country already has a leader who divides us with the bitter politics of envy.»



Ovvero: «Negli ultimi giorni, abbiamo assistito ad alcuni Repubblicani disperati che hanno unito le forze con lui (Obama, ndR). Questo è un errore per il nostro partito e per la nostra nazione. Questo paese ha già un leader che ci divide con l'amara politica dell'invidia».

Insomma: un colpo agli avversari, per evitare che si replichino assalti frontali - visto che Romney ha già dimostrato di non reggere troppo la pressione e di lasciarsi andare a esternazioni infelici - e uno a Obama, pensando già alla sfida per la Casa Bianca. Ma andiamo con ordine: il 21 c'è il South Carolina. Il 31 la Florida.

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO