Gianni De Gennaro sarà nominato prossimo presidente di Finmeccanica. Reazioni indignate di 5 stelle e Sel


Il Presidente del Consiglio, Enrico Letta, e il titolare del dicastero dell'economia, Fabrizio Saccomannni, con l'immancabile via libera del Quirinale, hanno trovato l'accordo sul nome del prossimo presidente di Finmeccanica. Sarà Gianni De Gennaro a presiedere la holding della Difesa, controllata dal Tesoro con il 30,2%.

La notizia ha destato non poche perplessità, innanzitutto per il curriculum del prossimo Presidente.
De Gennaro è stato Capo della Polizia durante il G8 Genova, nel quale non ha certo brillato per una corretta gestione dell'ordine pubblico.
Fu rinviato a giudizio nel 2008 per aver istigato alla falsa testimonianza (riguardo all'irruzione nella scuola Diaz) l'ex questore di Genova Francesco Colucci. Fu assolto nel 2011, ma Colucci fu condannato per aver dichiarato il falso, lasciando così non poche ombre sul ruolo dell'ex Capo della Polizia.
De Gennaro ha ricoperto anche la carica di Capogabinetto del Viminale, passando così, con una procedura non proprio ortodossa, da capo operativo dei poliziotti a capo politico nell'ambito dello stesso dicastero. Successivamente ricoprì anche il ruolo di Direttore del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza.
Infine, va ricordata la sua nomina a Commissario straordinario per l'emergenza rifiuti in Campania.

Altro elemento che farà discutere è che il prossimo presidente di Finmeccanica ha ricoperto un incarico politico e, dunque, secondo le nuove norme sulle dirigenze pubbliche non avrebbe potuto ricoprire la carica.

Movimento 5 stelle e Sel hanno espresso un fermo dissenso sul nome di De Gennaro.
Raccogliamo alcune dichiarazioni.

Vendola su Twitter:

Governo Letta si fermi: nomina De Gennaro a Finmeccanica è sbagliata e inadatta. E' un'offesa nei confronti del buonsenso

Grillo su Facebook:

Vi ricordate del G8 di Genova? La mattanza della Diaz? E' appena uscita questa notizia. Inaccettabile!

Donatella Agostinelli (5 stelle):

De Gennaro a Finmeccanica: finalmente promosso dopo i meriti nella vicenda Diaz

Giorgio Airaudo (Sel):

L'unica vera azienda in grado di rimettere in moto il Paese non può essere guidata da chi non ha alcuna competenza sulle politiche industriali e sul prodotto. Nomina sulla quale il Governo deve intervenire con una legge per permettere la presidenza a De Gennaro

Infine è da registrare anche una voce di dissenso tra le fila del Pd. Così ha commentato la nomina Matteo Orfini su Twitter:

Poi qualcuno mi spiega che c'entra De Gennaro con Finmeccanica?

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO