Ma quanto va male il PdL?

alfano pdl malissimo

Il Pdl è in costante calo nei sondaggi: secondo le ultime rilevazioni il partito dell'ex premier ha toccato il minimo storico del 22,5%, lontano oltre sei punti dal Pd e a una distanza siderale dal 37,4 toccato nelle elezioni politiche del 2008. Una situazione critica che sta mettendo in difficoltà lo stato maggiore del partito, in parte contrario alla linea del segretario Alfano, che dal suo profilo di Twitter conferma la volontà di sostenere il governo Monti: "Il Pdl sosterrà le riforme per avere uno Stato più moderno, efficiente e vicino ai cittadini".

La scelta di continuare ad appoggiare il governo Monti sta creando disaffezione tra l'elettorato, mettendo Alfano e il Pdl in una situazione difficile: se il partito perde consensi in quanto parte della "maggioranza salva-Italia", è anche vero che se facesse cadere il Governo non solo verrebbe accusato di irresponsabilità, ma si troverebbe anche ad affrontare le elezioni in una condizione di forte debolezza.

Un circolo vizioso da cui Alfano sta cercando di uscire anche proponendo una sua via alle liberalizzazioni: "Che devono essere fatte col giusto peso ponderato, senza uccidere mestieri e professioni che sono alla base del modello italiano. Non siamo a caccia di pretesti per mettere in difficoltà il governo, ma speriamo che la nostra visione generale venga recepita", ha spiegato il segretario in conferenza stampa.

Quello del segretario pidiellino è un tentativo di uscire dall'impasse che vede il suo partito "costretto" ad appoggiare le riforme di Monti, ma i suoi elettori i più contrari alle liberalizzazioni. A peggiorare la situazione, l'esordio della maggioranza "salva-Italia" con l'incontro pubblico tra rappresentanti del Pd, del Terzo Polo e del Pdl con il ministro per gli Affari europei Milanesi. Al termine dell'incontro Frattini ha confermato che la mozione unitaria sull'Europa verrà presentata lunedì: "Stiamo lavorando a un testo ambizioso e c'è un'ampia convergenza". Parole che potrebbero non piacere a buona parte dell'elettorato del Pdl.

Foto | TMNews

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO