L’intervista - Mario Adinolfi (Pd) a PolisBlog: “Il Pd è alla frutta. Ecco come rilanciarlo”

Mario Adinolfi sogna un vero partito democratico. Tutt'altro, insomma, rispetto a quello che è oggi il Pd veltroniano.
Nella seconda parte del suo colloquio con PolisBlog spiega come, nonostante tutto, sia possibile rilanciare questa nuova forza politica che per motivi vari, a suo avviso, è già alla frutta.

Al centro dell'assemblea costituente del Partito Democratico c'è il dialogo con la maggioranza, un'eventuale apertura a sinistra, la collocazione dei democratici a livello europeo e le dimissioni di Prodi. Qual è il suo punto di vista su questi temi?
"Io sono contrario al neoconsociativismo con Berlusconi, al tentativo di questo gruppo dirigente disastroso di permanere legittimandosi attraverso il gioco delle parti con il governo. L'opposizione per il Pd è una grande occasione per costruire l'identità del partito. Se restiamo fermi allo schema del mero gioco di potere, tra un anno alle europee sarà il disastro e per il Pd sarà la fine. Sulle alleanze future, dobbiamo vedere l'evoluzione del quadro complessivo. Su Prodi, sarei felice se rimanesse presidente".

Ma se il Pd, a suo avviso, è alla frutta, cosa propone per rilanciarlo?
"Propongo un profondo ricambio di classe dirigente, non basato sulle logiche della cooptazione, ma sul fronte di una battaglia politica di identità del partito. Un partito della democrazia diretta, dove conta davvero la base, per compiere scelte identitarie coraggiose: un'idea di sicurezza che non sia quella delle destre che fanno leva sulle paure, un forte slancio liberalizzatore in economia e soprattutto nelle professioni dove vanno abbattute le barriere d'ingresso corporative, una netta propensione per la ricerca, l'innovazione, la spesa sul futuro. In Inghilterra i laburisti persero per decenni, poi arrivarono i quarantenni che inventatorno il New Labour e con Tony Blair tornarono a vincere. Dobbiamo riavviare il Pd per farlo somigliare a quella esperienza politica".

(2. Fine)

  • shares
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO