Egitto, Ziad Bahaa El-Din verso la presidenza, ElBaradei vice?

L'ex direttore dell'AIEA e capo dell'opposizione guiderà il governo provvisorio

El-Din PM Egiziano

7 luglio 2013, 23.45 secondo Ahram Online, l'incarico di Primo Ministro d'Egitto è stato offerto a Ziad Bahaa El-Din, già fondatore del Partito Socialdemocratico egiziano e a capo dell'Autorità generale egiziana per gli investimenti.

Il diretto interessato ha detto che la decisione non è né ufficiale né definitiva. Se la nomina di El-Din dovesse essere confermata, ElBaradei, fortemente osteggiato dai Fratelli musulmani, potrebbe diventare vicepresidente.

L'inviato di Al Jazeera riporta i pareri dei manifestanti.
Per la carica di premier "ci sono diverse opzioni". Lo ha dichiarato un portavoce della presidenza egiziana, smentendo le notizie della nomina del leader dell'opposizione el Baradei a premier ad interim.
Evidentemente la dura presa di posizione dei Fratelli Musulmani ha fatto effetto.

Fratelli Musulmani: «El-Baradei è un pupazzo degli USA»


«Uno dei manifestanti dice che la nomina di ElBaradei è una mossa che va fatta risalire direttamente agli USA, che lui ha servito bene, permettendo loro di invadere l'Iraq quando era alla IAEA (International Atomic Energy Agency), e ora sarà di nuovo il loro pupazzo: sappiamo tutti che è un pupazzo»

«Un'altra persona dice che ElBaradei era talmente spaventato da aver paura di nominarsi, alle elezioni. Ha talmente poco sostegno da aver bisogno delle armi per salire al potere. Allora, traendo le somme, l'umore, qui, è di rabbia, rifiuto e delusione».

Mentre l'Egitto è sempre più sull'orlo di una guerra civile, e nelle ultime 24 ore il bilancio dei morti ha superato le 30 unità, il presidente provvisorio della repubblica Adly Mansour ha convocato al palazzo presidenziale il leader dell'opposizione laica, il premio Nobel Muhammad El-Baradei, per nominarlo capo provvisorio del governo.

Già nei giorni scorsi si era avanzato il nome di El-Baradei come premier, ma non era stato trovato l'accordo. Ora la situazione in piazza si è fatta incandescente e il fronte pro-Morsi si sta armando, e non c'è tempo per tergiversare.

Chi è Muhammad El-Baradei

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO