Beppe Grillo e la prova che "Bersani non voleva l'alleanza col Movimento 5 Stelle"

L'ex segretario Pd alla Festa dell'Unità ammette che non voleva l'alleanza con i pentastellati, ma solo il loro voto di fiducia a un governo che non coinvolgesse l'M5S.

Dopo mesi di discussioni Beppe Grillo sfodera la prova, la pistola fumante che dimostra come non fosse vero che Pierluigi Bersani avesse proposto al Movimento 5 Stelle un'alleanza per fare il governo del cambiamento. Ma che semplicemente volesse l'appoggio dei pentastellati per un suo governo. Della faccenda si è parlato a lungo, dagli otto punti di Bersani al celebre incontro in streaming tra l'ex segretario Pd, Roberta Lombardi e Vito Crimi.

Da allora il Partito Democratico ha sempre accusato il Movimento 5 Stelle di non aver accettato la proposta di dare vita a un governo di cambiamento Pd-Sel-M5S costringendoli alle larghe intese, mentre dal partito di Grillo hanno sempre risposto con una versione differente: che il Partito Democratico volesse da loro solo il voto per la fiducia, non un'alleanza.

La discussione ha animato parecchio i sostenitori dei due partiti, senza che se ne venisse a capo. Finché sul blog di Beppe Grillo, riprendendo Italia in Crisi, non è spuntato il filmato di Bersani che alla Festa dell'Unità di Cremona del 5 luglio proferisce testuali parole:

Davanti alla novità del Movimento 5 Stelle, è chiaro che il tentativo di vedere se ci fosse un minimo di discussione... Mica che io volevo fare l'alleanza con Grillo. Sono mica matto".

E quindi, caso chiuso. Ma Bersani non ne esce bene, perché rimarrà sempre il dubbio che ci fosse effettivamente la possibilità di mettere in piedi per davvero un governo con il M5S, aprendo o a qualche posto chiave per i pentastellati nel governo oppure ricevendo l'apertura se il Pd avesse votato per Rodotà come presidente della Repubblica. Insomma, sono parole che ribaltano la situazione così come l'abbiamo conosciuta fino a oggi: non il Movimento 5 Stelle che rifiuta aprioristicamente le aperture del Pd, ma Bersani che non offre seriamente la possibilità di mettere assieme un governo con l'appoggio (e non solo i voti) del Movimento 5 Stelle.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO