Silvio Berlusconi si salva dal Processo Mediaset?

Complicati meccanismi giudiziari, e le leggi ad personam, regalano al Cavaliere un altro anno di vita politica.

Silvio Berlusconi ha guadagnato un anno di tempo per restare in politica, grazie agli effetti della ex Cirielli, delle prescrizioni, dei rinvii e insomma di tutta quella strategia che in un modo o nell'altro riesce ad avere la meglio sul processo in sé.

A parlarne è il Corriere della Sera, che spiega come il Cavaliere potrebbe riuscire a evitare l'interdizione dai pubblici uffici nel Processo Mediaset grazie a un "complicato calcolo". E questo anche nel caso in cui la Cassazione confermasse la sentenza di colpevolezza per frode fiscale già emessa nei primi due gradi di giudizio.

Il punto è che la Procura di Milano attribuisce il reato a Berlusconi anno per anno, per ogni "annualità" in cui il Cavaliere avrebbe dichiarato più costi di quelli sostenuti per pagare meno tasse. Grazie alla Legge Cirielli, però, molti di questi anni sono caduti in prescrizione; Berlusconi è stato condannato sul 2002 e sul 2003. Ma uno dei due anni cadrà in prescrizione tra pochissimo: settembre. Spiega il Corriere:

"Il complicato calcolo delle sospensioni svela che metà del processo, e cioè uno dei due anni in gioco, il 2002, si prescriverà tra poco, più o meno il 13 settembre e dunque prima della Cassazione prevedibile tra fine 2013 e inizio 2014″

E se uno dei due anni cade in prescrizione, c'è la possibilità che venga ordinato un nuovo processo d'appello anche solo per ricalcolare la pena. A questo punto, se anche la Cassazione confermasse la sentenza, Berlusconi avrebbe comunque guadagnato un anno di tempo (il periodo necessario perché si rifaccia il processo d'appello e poi la Cassazione) prima di vedersi attribuita l'interdizione dai pubblici uffici. Ma può salvarsi da tutto il processo? A quanto pare no, visto che la prescrizione per il processo tutto scatterà a luglio 2014 e la cassazione, come detto, dovrebbe emettere il suo giudizio nel giro di sette mesi.

  • shares
  • Mail
27 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO