Veritometro: Sarkozy, le tasse e l'Italia









“La Francia è il paese con il carico fiscale più pesante d'Europa"



Nicolas Sarkozy, 29 gennaio 2012



Scopri perchè dopo il salto

Con la crisi dell'euro, gli affari interni dei nostri vicini diventano sempre più anche affari nostri. L'esito delle imminenti elezioni presidenziali francesi, ad esempio, sarà fondamentale per gli equilibri dell'asse franco-tedesco e, di conseguenza, per il futuro della politica economica anche nel nostro paese.

Per questo motivo, è arrivato il momento di far varcare le alpi al veritometro di polisblog. Protagonista della puntata di oggi proprio il presidente francese Nicolas Sarkozy, che qualche sera fa si è concesso un'intervista-monologo in prima serata televisiva.

Un'intervento che, secondo Le Monde (che però parteggia abbastanza palesemente per l'avversario socialista Hollande), è stato "come al solito" pieno di "approssimazioni". Come quando il Presidente ha dichiarato:

La Francia è il paese con il carico fiscale più pesante d'Europa

Un'affermazione che suonerà strana a molti italiani, abituati a sentirsi ripetere che sono proprio loro (subito dopo gli scandinavi) i più tassati del continente. Una versione confermata dalle statistiche ufficiali (fonte EU, via Le Monde):


Dopo Svezia, Danimarca e Belgio, è infatti proprio l'Italia a occupare il quarto posto europeo per carico fiscale (43,1%). La Francia arriva solo settima, con 41,7%.

Un argomento che - anche se falso - rientra perfettamente nella strategia di Sarkozy per le presidenziali: presentarsi come il candidato dell'apertura, che vuole cambiare le anomalie di una Francia "troppo di sinistra" per modellarla a immagine e somiglianza dei migliori esempi europei di competitività - prima fra tutte la Germania.

Una linea che, per il momento, non sembra pagare: a poche ore dall'intervista, il vantaggio di Hollande nei sondaggi addirittura aumenta: 31 a 24 al primo turno (con Marine Le Pen ferma al 19%) e 58-42 in caso di ballottaggio.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO