Corrado Passera si candida a qualunque cosa

Nel bel mezzo del suo anno sabbatico, l'ex ministro pensa a come trascorrere il tempo: "Serve una squadra capace per cambiare il paese, potrei farne parte". Ma di lui si parla come prossima guida dell'Eni.

Evidentemente a Corrado Passera l'esperienza come ministro nel governo Monti è piaciuta parecchio. Ancora di più probabilmente gli è piaciuto il fatto che per qualche tempo molti lo avevano dato come futuro leader politico italiano. E adesso tutto questo gli deve mancare, visto che parlando con Vittorio Meloni, direttore centrale relazioni esterne di Intesa Sanpaolo, ha detto testuali parole: "Bisogna ricostruire questo Paese e per farlo ci vuole una squadra di persone preparate, vediamo se potrei servire, potrei farne parte".

Una "squadra di persone preparate", si sa, non può fare a meno di Corrado Passera. Qualunque essa sia, di qualunque colore politico, lui potrebbe farne parte. In che ruolo? Con chi? Non importa. Quello che conta è rientrare nel giro. Anche perché al momento Passera di tempo libero ne ha in abbondanza: si trova infatti nel periodo sabbatico, 12 mesi in cui non può rivestire nessun tipo di ruolo in nessuna azienda.

Ma allora l'eventuale ritorno in politica è solo un piano b per passare il tempo nell'attesa di tornare amministratore delegato di qualche cosa? "Era dal 21 marzo 1977 che non avevo mai interrotto, questa pausa. È una fortuna da usare fino in fondo. Sto pensando come mettere a frutto i miei 35 anni di esperienza in azienda insieme all'esperienza di Governo, qualcosa in questo campo".

Quale campo? Quello aziendale o quello governativo? Non è chiaro. Quello che si sa è che il suo nome è spuntato fuori per l'Eni. Ed ecco che, al termine dell'anno sabbatico, la sua esperienza mix tra aziende e politica potrebbe andare in quell'ex Ente Nazionale Idrocarburi che è una società privata di cui lo stato mantiene ancora una certa quota. Calza a pennello, no? Resta da capire se Passera riuscirà a stare con le mani in mano per quel che resta dei suoi 12 mesi di riposo.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO