Panama: fermata nave nordcoreana con missili a bordo, arrivava da Cuba

Quando le autorità hanno fatto la scoperta, il capitano dell'imbarcazione ha tentato il suicidio, mentre i membri dell'equipaggio hanno tentato di ribellarsi al sequestro.

Presidente di Panama

Una nave della Corea del Nord, partita da Cuba e che cercava di attraversare il canale di Panama, è stata bloccata dalle autorità. A bordo c'erano sofisticate componenti missilistiche che erano dirette a Pyongyang. La notizia è stata comunicata dal presidente panamense Ricardo Martinelli a Radio Panama: "Il mondo deve sapere che non si può far passare materiale da guerra non dichiarato attraverso il canale di Panama".

La nave nordcoreana è stata costretta a raggiungere il porto di Panama per il sospetto che a bordo venisse trasportata droga. Al momento dell'ispezione, la sorpresa: il carico era più pericoloso e voluminoso. Le armi erano state nascoste sotto un carico di zucchero. Quando le autorità hanno fatto la scoperta, il capitano dell'imbarcazione ha tentato il suicidio, mentre i membri dell'equipaggio hanno tentato di ribellarsi al sequestro.

La nave attualmente è bloccata in porto, in attesa di ulteriori indagini. Cuba rappresenta per la Corea del Nord l'unico alleato in America. Nel febbraio scorso, Pyongyang aveva sostenuto l'ultimo test nucleare, il terzo, sfidando apertamente gli Stati Uniti e tutto l'Occidente. Con la tensione al massimo, anche Giappone e Corea del Sud avevano temuto una guerra imminente.

Il presidente Martinelli ha fatto sapere che il fermo della nave è stato frutto di un lavoro intenso da parte dei servizi segreti. Secondo la stampa panamense, 35 persone sarebbero state arrestate. E a giudicare da queste informazioni, pare poco credibile che l'imbarcazione sia stata fermata per il sospetto che a bordo ci fosse droga. Evidentemente, fin da Cuba, c'era chi la controllava attentamente. Gli americani stessi che poi hanno lasciato l'onore dell'operazione a Panama?

Foto | © Getty Images

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO