Giornata Mondiale della Gioventù 2013: il logo

Il luogo è a forma di cuore e contiene i simboli della Gmg e del Brasile


Inizierà tra una settimana esatta, il 23 luglio, la Giornata Mondiale della Gioventù 2013, la prima a cui parteciperà Papa Francesco, con un'agenda fittissima che andrà dal 22 luglio – quando il Pontefice arriverà a Rio de Janeiro – fino al 28, data di conclusione dell'evento. Fervono come è naturale i preparativi, e l'attenzione dei fedeli e dei curiosi si sta puntando sul motto – la frase dal Vangelo di Matteo "Andate e fate discepoli tutti i popoli!" – e sul logo.

Il logo della Giornata Mondiale della Gioventù 2013 è stato disegnato dal 25enne brasiliano Gustavo Hernin, che ha vinto il concorso indetto dagli organizzatori. Il logo presenta una combinazione di colori verde, giallo e blu, i colori della bandiera brasiliana, e al suo interno porta alcuni elementi fondamentali della location e del messaggio che la Gmg vuole lanciare.

Gli elementi caratterizzanti del logo sono:

  • Un grande cuore, che racchiude i simboli ed i colori brasiliani;

  • In verde, la Croce pellegrina e il "Pão de Açúcar", il "Pan di Zucchero";

  • Al centro, in giallo oro, il Cristo Redentore, simbolo della città;

  • Nella parte bassa, in blu, è riportato il litorale brasiliano.
  • Il logo ha infatti la forma di un cuore, e la curva superiore, irregolare, richiama la forma del Pan di Zucchero, la collina che sovrasta Rio de Janeiro e che ne è uno dei simboli. All'interno della parte verde c'è la croce pellegrina, a richiamare il tema del viaggio apostolico al centro di questa GMG.

    La figura centrale ritrae Gesù, ed è nello specifico una stilizzazione della statua del Cristo Redentore, il gigantesco monumento di 38 metri che si erge sul Corcovado e che sovrasta Rio de Janeiro e la sua baia. La statua è stata eretta nel 1931 ed è da allora uno dei simboli di Rio de Janeiro e di tutto il Brasile.

    Infine la parte inferiore del cuore, che avvolge la figura del Cristo, richiama nel colore e nella forma il litorale brasiliano, visto che il mare è un altro degli elementi caratterizzanti di Rio.

    • shares
    • Mail

    I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO