Temporale Pd: i "pulcini" sotto le ali di mamma chioccia

altroNel Pci, Pds, Ds si sgomitava, c’era sempre grande battaglia interna per potere essere fra gli “eletti” e partecipare a una assise nazionale come quella tenuta dai Ds venerdì e sabato a Roma.

Invece l’Assemblea costituente alla nuova Fiera capitolina è stata un flop. Sia in termini di partecipazione, sia in termini di entusiasmo. Cinquecento presenti invece dei quasi 3000 delegati! E Veltroni e gli altri big non hanno battuto ciglio.

In altri tempi, minimo sarebbe saltato il responsabile nazionale dell’organizzazione e la metà dei segretari nelle province e nelle regioni. Qualcuno della segreteria nazionale ci avrebbe rimesso le “penne”. Adesso niente. Che succede in questo Partito democratico “conformista” che non riesce più nemmeno a parlare a se stesso?

Formalmente e apparentemente il gruppo dirigente si è ricompattato attorno al segretario. Conclusioni unitarie, conferma (con qualche pennellata di vernice) e rilancio della linea, elezione bulgara della direzione su “misura”, nessuna contestazione aperta alla leadership, a parte l’affondo di Parisi che riapre la sfida e chiede il cambio immediato del segretario.

Succede quello che succede quando arriva un gran temporale e i pulcini impauriti corrono a rifugiarsi sotto le ali di mamma chioccia. E’ l’istinto di sopravvivenza dell’apparato, la stessa cosa che, in altri contesti e con ben altre forzature, avveniva nei paesi socialisti e che avviene ancora oggi in Cina o a Cuba. Altro che i “democrats” Usa!

Veltroni ha all’esterno una leadership sbiadita, appesa a un filo. Ma se il segretario mollasse e se ne andasse davvero in Africa, per il Pd oggi sarebbe la fine. Titolo del Corriere: “Il re è nudo”. Già.

E il partito perde pezzi: dirigenti, elettori, militanti. Un Pd diviso, dilaniato da correnti e sottocorrenti, capi e capetti che si spolpano l’osso. Un partito sempre più chiuso in se stesso. Serve all’Italia un partito ridotto così?

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO